Scenari d’innovazione 2016

menzione speciale per due studenti del corso di design

Scenari d’innovazione 2016
Scenari d’innovazione 2016

menzione speciale per due studenti del corso di design

Si è svolta giovedì 28 aprile, presso il Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze, nel corso della Mostra Internazionale dell’Artigianato, la cerimonia di premiazione della 12° edizione del Concorso Scenari di Innovazione, che ha conferito la Menzione Speciale a Anna Guaglione e Andrea Frongia per il progetto MARINAIO, set macinapepe in marmi toscani, realizzato per CHIARUGI 1952.
Anticipare, interpretare i cambiamenti dell’abitare, comprendere nuovi comportamenti, nuovi processi di produzione, tecnologie e materiali in visioni creative per l’artigianato artistico, unendo il design e la digital fabrication alla produzione artigianale tradizionale.
Questa la richiesta di Scenari di Innovazione alle proposte progettuali pervenute dalle 35 scuole e università in gara, alle quali, le aziende coinvolte nell’iniziativa, hanno presentato la propria filosofia aziendale, materiali, brief specifici per lo sviluppo di prodotti o collezioni. Anna Guaglione e Andrea Frongia, studenti del corso di Design presso la sede di Firenze di Accademia Italiana, coordinati da Gaetano Martella, hanno seguito le direttive della commissione, unendo la tradizione di un nome storico di quell’imprenditoria artigiana fiorentina come CHIARUGI1952, ad una materia prima tipica del territorio toscano come il marmo, declinato nelle sue differenti accezioni.
Ha così origine MARINAIO: un set macinapepe che, traendo ispirazione dalla Torre di Pisa, entrerà presto nella produzione ufficiale dell’azienda, diventando emblema dell’unione tra passato e futuro della creatività.