Retrospettiva completa di Brian Duffy

La scuola di fotografia propone partecipazione agli eventi legati al mondo della moda

Retrospettiva completa di Brian Duffy

La scuola di fotografia propone partecipazione agli eventi legati al mondo della moda

Sempre nella settimana di Pitti Uomo, il Museo Alinari presenta la prima retrospettiva completa di Brian Duffy (1933 - 2010),

il fotografo londinese - di origini irlandesi - che rivoluzionò il modo di fare immagini di moda, lavorando per anni per prestigiose testate fashion quali Elite, Vogue, Glamour, Queen Magazine ed anche per The Times, The Daily Telegraph, The Observer...


La mostra arriva in prima assoluta in Italia dopo il grande successo ottenuto a Londra.
Duffy è il celebrato autore di tante immagini ormai divenute vere e proprie icone della Swinging London degli anni '60 ed anche '70 che hanno contribuito a creare il "culto" del fotografo di moda. Le immagini offrono un vero e proprio catalogo dell'iconografia culturale di quegli anni, dai mitici divi di Hollywood - Michael Caine, Sidney Poitier - alle grandi rock star - David Bowie, John Lennon - alle bellezze di quelli anni - Jean Shrimpton e Joanna Lumley - fino alla leggenda letteraria - William Burroughs - e molti altri ancora.

Presente nella mostra la sua copertina per il disco di David Bowie: "Aladdin sane" del 1973 che mostra il famoso cantante inglese con un pesante make-up a forma di fulmine sul volto e che da subito divenne un'icona del mondo pop. Anche le copertine di "Scary Monsters" (1980) e "The Lodger" (1979), sempre di Bowie, suscitarono un certo scalpore alla loro uscita per le pose dichiaratamente ambigue del cantante.

Nella fotografia non ci sono né odori né suoni. In un certo senso racconta la verità pur essendo una bugia." (Brian Duffy).
L'evento è stato inserito nelle manifestazioni di Pitti Immagine Uomo.

Altri corsi