Dall'arte di Leonardo agli accessori di alta moda

La scuola di moda e design propone un incontro fra cultura, arte e artigianato.

Dall'arte di Leonardo agli accessori di alta moda

La scuola di moda e design propone un incontro fra cultura, arte e artigianato.

Mercoledì 11 gennaio, all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, gli studenti hanno potuto visitare lo splendido allestimento che ha accompagnato la borsa, firmata da Gherardini, realizzata sul disegno di Leonardo.

"La Pretiosa" è un modello unico, un accessorio elegante che vede le proprie radici nell'arte del maggior genio del Rinascimento. Il nome stesso è espressione del grande valore, anche culturale, di questa borsa, modellata sul disegno originale di Leonardo da Vinci di fine Quattrocento.

Questo esclusivo accessorio è stato pensato come omaggio sia a Firenze, città in cui la maison Gheradini è stata fondata oltre 126 anni fa, sia a Leonardo, che con il ritratto di Lisa Gherardini - antica antenata della famiglia - secondo parecchi studiosi avrebbe appunto realizzato uno dei dipinti più famosi e studiati del mondo: La Gioconda.

"La Pretiosa", testimonianza del grande valore dell'artigianalità del Made in Italy, è interamente realizzata a mano, in vitello ricamato in tinta ed intrecci di fettuccia di pelle, con un reggi maniglia in ottone sbalzato, anch'esso fatto a mano, che riprende esattamente lo schizzo originale di Leonardo e diventa un elemento chiave dell'estetica e della funzionalità della borsa.
Gli studenti hanno potuto anche seguire un video, che presentava la lavorazione stessa della borsa, e vedere gli schizzi di Leonardo.

A render ancora più unica La Pretiosa, venduta in limited edition - con soli 99 esemplari - corredata da un documento di garanzia e da un libro che racconta la bellezza dell'arte di Leonardo , unita alla passione con cui Gherardini realizza le proprie creazioni da decenni.