Riconoscimento ministeriale dei corsi di Moda, Design e Fotografia

Riconoscimento ministeriale dei corsi di Moda, Design e Fotografia

La Repubblica (26/02/2013)
Accademia Italiana

L'Accademia di belle arti (piazza Pitti), la scuola internazionale di arte, moda e design di Firenze e Roma, ha ricevuto l'accreditamento del Ministero dell'Istruzione, con l'autorizzazione al rilascio del titolo triennale di 1° livello, equipollente alla laurea di primo livello. Da ottobre, al via i nuovi piani di studio. www.accademiaitaliana.com

Il Sole 24 ore
Giovedì 4 aprile 2013 n. 92

Formazione. Riconoscimento ministeriale
Accademia Italiana, la laurea è triennale

Silvia Pieraccini

E' una delle poche scuole di moda e design del Belpaese ad aver tagliato un traguardo importante: l'Accademia Italiana di Firenze (con filiale anche a Roma), che nel 2014 compirà 30 anni di vita, è stata appena accreditata dal Ministero dell'Istruzione al rilascio del titolo triennale di primo livello, equipollente alla laurea breve. L'accreditamento vale per i corsi triennali di design, fashion design e graphic design a Firenze; di design e fashion design a Roma; di fotografia a Firenze.
"Stiamo lavorando alla revisione dei piani di studio - spiega il presidente dell'Accademia, Vincenzo Giubba - perché da ottobre, partiremo con i nuovi corsi. Abbiamo già da anni l'accreditamento di alcune università del Regno Unito e di alcuni esami delle università americane, ma il titolo italiano è un punto in più." E lo è soprattutto per una scuola che, nonostante la crisi economica e le rette non proprio "popolari", continua ad attrarre parecchi studenti italiani: il 50% a Firenze, l'80% a Roma, per un totale di un migliaio ogni anno. Gli studenti italiani sono addirittura aumentati negli ultimi tempi, mentre tra gli stranieri, in leggero calo, dominano gli americani. I programmi più richiesti sono moda, design e fotografia.
"In questo settore, delle arti applicate ad ampio raggio, non c'è crisi - aggiunge Giubba - visto che nel giro di un anno dalla fine della scuola i nostri studenti trovano lavoro, anche se devono continuare il percorso di apprendimento anche una volta conclusi gli studi". Nella ricerca di occupazione li aiuta il servizio di job placement interno alla scuola. "Le opportunità vanno adattate al contesto - spiega il presidente - che oggi ad esempio vede alcuni marchi chiudere le loro linee di livello più basso e puntare sull'alta moda".
Quando nel 1984 Giubba decise di aprire l'Accademia, a Firenze non esisteva alcuna scuola di moda strutturata e pure nel design la formazione scarseggiava. "C'era una grande carenza nella formazione - sottolinea Giubba - e la moda non veniva trattata neppure nelle università. Ma anche oggi, del resto, nelle università la moda viene trattata come un fatto artistico e culturale, senza curare gli aspetti manuali e di realizzazione". Cioè quelli che l'Accademia italiana, 4 milioni di fatturato annuo, ha affinato in 30 anni di attività svolta senza alcun contributo pubblico. Formando talenti come lo stilista palestinese Jamal Taslaq, una delle star sulle passerelle dell'alta moda romana.

Corriere della Sera (Firenze, 22/02/2013)
L'Accademia della moda come l'università

A trent'anni dalla sua nascita, l'Accademia Italiana, scuola internazionale di arte, moda e design, con sede a Firenze e a Roma, festeggia nel miglior modo possibile con l'arrivo di un prestigioso e atteso riconoscimento. Da qualche settimana ha infatti ricevuto con apposito decreto del MIUR, il Ministero dell'Istruzione, università e ricerca, l'autorizzazione al rilascio di diplomi accademici di primo livello, con validità italiana per i corsi triennali, titolo equipollente alla laurea universitaria. Dal prossimo ottobre, quando partiranno i corsi del nuovo anno accademico, la scuola adeguerà quindi i piani di studio al programma universitario. Dunque, una nuova sfida per questa scuola che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell'offerta formativa italiana. (L.A.)

 

Italia Oggi (31/03/2013)
L'Istituto fiorentino ottiene l'accreditamento Miur
Bollino blu all'arte - Laurea all'Accademia Italiana

Pagina a cura di Filippo Grossi

Accademia Italiana è stata autorizzata dal Miur al rilascio del titolo triennale di primo livello, equipollente alla laurea universitaria. Si tratta di un importante traguardo per la scuola internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design con sedi a Firenze e a Roma, ora autorizzata dal ministero dell'istruzione, università e ricerca al rilascio dei diplomi accademici di primo livello con validità italiana per i corsi triennali di Design, Fashion design e Graphic design. Un riconoscimento per l'istituto fondato nel 1984 a Firenze dall'architetto Vincenzo Giubba, attuale Presidente, che aumenta il prestigio di una tra le prime scuole d'arte in Italia a proiettarsi a livello globale.
Dare valore alla tradizione, essere partecipi del presente e contribuire all'innovazione e, infatti, la mission di Accademia Italiana che si traduce in concrete scelte didattiche, ove la ricerca incontra la tecnologia, con forti e strutturate concessioni con il mondo esterno. Accanto alla formazione teorica, gli studenti imparano a utilizzare materiali e a realizzare modelli in un confronto costante e diretto con le aziende, e il mercato e le rispettive evoluzioni, secondo le nuove istanze ambientali e tecnologiche, i nuovi stili di vita e le nuove estetiche. Con l'accreditamento appena ottenuto dal Miur in funzione della qualità formativa fin qu garantita dalla scuola, (così si legge nel decreto), Accademia Italiana è così anche l'unica accademia di belle arti privata a Firenze e in Toscana che può vantare un'autorizzazione simile. Dal prossimo anno accademico, al via nel mese di ottobre 2013, la scuola adeguerà dunque i piani di studio al programma universitario. Un plus per gli oltre mille studenti italiani e stranieri dell'Accademia Italiana che ogni anno frequentano le sedi di Firenze e Roma e che potranno guardare al mondo del lavoro con maggiore fiducia. Per iscriversi ai corsi in partenza il prossimo ottobre 2013 e per avere maggiori informazioni, occorre consultare il sito internet: www.accademiaitaliana.com

QN - La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino (28/02/2013)
IL MIUR - E dopo tre anni d'Accademia arriva la laurea

È il fiore all'occhiello dell'Accademia Italiana, la scuola internazionale a livello universitario e post-secondario di arte, moda e design: il "Miur", cioè il Ministero dell'istruzione, università e ricerca, ha equiparato il titolo triennale di 1° livello alla laurea universitaria per i corsi di Design, Fashion Design e Graphic Design, a Firenze; e di Design e Fashion Design a Roma. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per l'istituto fondato a Firenze trent'anni fa dal professor Vincenzo Giubba.
Dal prossimo anno accademico, al via a fine ottobre, la scuola adeguerà i piani di studio al programma universitario. In parallelo saranno mantenuti i tradizionali corsi di laurea accreditati fin qui da prestigiose università britanniche. Con la volontà dunque di riservare un'attenzione particolare ai tanti studenti (oltre mille) provenienti da ogni parte del mondo, che per metà costituiscono il corpus della scuola.

 

L'UNITÀ (10/03/2013)
IL CASO. Il MIUR riconosce l'Accademia di moda

Dopo 30 anni di attività l'Accademia Italiana, scuola internazionale di arte, moda e design che ha sede a Firenze, in piazza Pitti, e a Roma, vede riconosciuti del ministero dell'Istruzione I corsi triennali di Design, Fashion Design e Graphic Design che si tengono a Firenze e quelli di Design e Fashion Design di Roma come adatti a rilasciare I diplomi di primo livello con validità italiana. In alter parole l'Accademia Italiana diventa a tutti gli effetti l'unica Accademia di Belle Arti private a Firenze e in Toscana capace di rilasciare un titolo dello stesso valore di qualsiasi laurea triennale conseguita dalle università italiane. Dal prossimo anno accademico quindi, più esattamente alla fine di ottobre, la scuola si sarà messa in condizione di adeguare I piani di studio a quelli dei programmi universitari.
Parallelamente restano in funzione i corsi di laurea accreditati da importanti università britanniche che hanno attirato da anni tanti studenti provenienti da tutto il mondo, e i corsi annuali o biennali e i corsi brevi, i corsi estivi e i master. Nel sito accademiaitaliana.com è stato attivato un blog. (GIANNI CAVERNI)

Il Cittadino Oggi - Corriere Nazionale (23/02/2013)
Promossa l'Accademia Italiana di Firenze - Potrà rilasciare diplomi di primo livello

Un altro salto in avanti per l'Accademia Italiana, la scuola internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design, con sedi a Firenze e a Roma, ora riconosciuta dal Miur (Ministero dell'Istruzione, università e ricerca) al rilascio dei diplomi accademici di primo livello con validità italiana per i corsi triennali di Design, Fashion Design, Graphic Design, a Firenze, e di Design e Fashion Design a Roma.
Un riconoscimento prestigioso per l'istituto fondato a Firenze trent'anni fa, con sede principale in piazza Pitti, l'unica Accademia di Belle Arti privata a Firenze e in Toscana, accreditata ora dal Miur, "in funzione della qualità formativa fin qui garantita dalla scuola" al rilascio di un titolo equipollente alla laurea triennale conseguita nelle università italiane. Dal prossimo anno accademico, al via a fine ottobre, la scuola adeguerà i piani di studio al programma universitario. In parallelo saranno mantenuti i tradizionali corsi di laurea accreditati fin qui da prestigiose università britanniche. Con la volontà dunque di riservare un'attenzione particolare ai tanti studenti provenienti da ogni parte del Mondo, che per metà costituiscono il corpus della scuola. In tutto, tra Firenze e Roma, circa mille allievi all'anno.

Altri corsi