CORSO IN FOTOGRAFIA DI MODA accademia italiana
breadcrumb

Corso professionale di fotografia

CORSO IN FOTOGRAFIA DI MODA

Il programma in Fotografia di Moda prevede 250 ore di studio al termine del quale lo studente ottiene il diploma professionale dell’istituto.
Saper comunicare attraverso una fotografia l'identità di un brand o il concept di una collezione significa avere un ruolo strategico e ricercatissimo nell'industria della moda e della comunicazione.
Il corso è orientato a formare un professionista in grado di progettare un’immagine, costruire il set fotografico e gestire la post-produzione degli scatti.

Il corso di specializzazione in Fotografia di Moda è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una preparazione professionale per essere immediatamente competitivi nel mondo del lavoro. Il professionista fotografo di moda è in grado di gestire ogni processo di realizzazione dei
servizi fotografici, sia che essi siano realizzati in studio, all'aperto o che si tratti di still-life.
Saper comunicare attraverso una fotografia, una sola immagine, l'identità di un brand o il concept di una collezione, significa avere un ruolo strategico e ricercatissimo nell'industria della moda. Rendere al meglio dettagli, materiali e colori, costruire il set fotografico e gestire la post-produzione degli scatti, sono aspetti fondamentali che il fotografo di moda deve saper coordinare insieme alle altre figure con le quali si interfaccia: art director, stylist, make-up e hair stylist. Un aspetto molto importante trattato durante il corso è il rapporto con i clienti, la presentazione del proprio lavoro attraverso portfolio, digitali o stampati, fondamentale per mostrare tutte le competenze del professionista.

Svolgimento del corso

Il corso introduce da subito tutti gli aspetti teorici necessari per iniziare il percorso pratico e di laboratorio: teoria e storia della fotografia, teoria della luce, giornalismo di moda. Nelle ore di laboratorio, a contatto con fotografi professionisti, si studiano tutti i fondamentali nell'ambito della fotografia digitale: utilizzo e posizionamento della macchina, scelta e regolazione delle ottiche e dei settaggi per lo scatto. Sono inoltre affrontati in maniera pratica tutti i concetti per la preparazione della scena: allestimento, corretto posizionamento delle luci, scelta dell'inquadratura per valorizzare al meglio il prodotto moda, gestione di eventuali modelle o altre figure professionali. La post produzione digitale di un'immagine, attraverso software di photo-editing, come Adobe Photoshop, è un altro aspetto necessario a rendere il lavoro sofisticato anche dal punto di vista tecnico, aggiungendo allo scatto fotografico ulteriori interventi, creando così un risultato unico, frutto di conoscenze teoriche e capacità tecniche di alto livello, interpretate in ottica creativa e comunicativa.
Il corso prevede anche l'introduzione ad alcuni concetti di fotografia analogica. Seguirà la preparazione di un progetto d'esame finale, svolto in maniera autonoma dagli allievi, che include la messa in pratica di tutti gli argomenti trattati.

Chiudi

obiettivi del corso

  • Realizzare un fashion editorial
  • Realizzare moodboard
  • Realizzare scatti di still life
  • Gestire un set/studio fotografico
  • Realizzare un portfolio professionale

 

Costi

La quota d’iscrizione è di 750 Euro. La quota di frequenza annuale è di 4.400 Euro. Gli studenti italiani possono pagare la retta annua in due rate senza interessi. 

Percorso formativo

  • Storia del Cinema
  • Fotografia di Moda
  • Art Direction 1
  • Direzione della Fotografia
  • Photoshop

Modalità di ammissione

​​​​​Non è previsto un test di ammissione.

Documentazione da presentare in fase d’iscrizione:

  • modulo d’iscrizione al corso;
  • regolamento firmato;
  • copia di un documento d’identità/passaporto in corso di validità;
  • copia del codice fiscale (se in possesso);
  • una fotografia formato tessera;
  • ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.

galleria

riflettore sugli studenti di fotografia