• MASTER IN ARTE DELLA MODA Accademia Italiana
  • MASTER IN ARTE DELLA MODA Accademia Italiana
  • MASTER IN ARTE DELLA MODA Accademia Italiana
breadcrumb

MASTER IN FASHION DESIGN

MASTER IN ARTE DELLA MODA

Il programma Master in Arte della Moda, attivo solo presso la sede di Firenze, è un programma di studio annuale al termine del quale lo studente ottiene il diploma dell’istituto. Questo master ha come obiettivo principale l’acquisizione di nuove competenze e l’ampliamento del background professionale. La partecipazione alla sfilata completa la didattica del corso. Gli studenti ampliano le loro conoscenze relative alla realizzazione delle proprie creazioni, dalla progettazione alla realizzazione a livello sartoriale delle collezioni. L'approfondimento delle conoscenze artistiche e la ricerca di nuove tendenze, culturali e sociali, aiutano lo stilista a tradurre tali stimoli in proposte-moda.

Oggi l'arte ha superato i confini tradizionali per occupare nuovi territori fra cui quello della moda. Partendo dalla convinzione che anche l'abbigliamento può essere un fatto artistico, l'Accademia Italiana propone questo Master di Moda con lo scopo di potenziare le capacità progettuali e la professionalità di chi ha già acquisito le necessarie basi tecniche. Il percorso formativo prevede il contatto con stilisti ed industrie, lo studio delle strategie legate alla comunicazione visiva e all'uso dei media, la progettazione e la realizzazione di abbigliamento e di accessori. La moda è intesa come sistema globale dove le varie aree d'interesse interagiscono e dove lo stilista-creatore diviene una figura chiave dotata di ampia flessibilità oltre che di competenze specifiche.

Chiudi

obiettivi del corso

Analisi delle tendenze necessarie alla progettazione della collezione;
Comunicazione grafica e visiva del tema della collezione;
Realizzazione del concept della sfilata;
Realizzazione sartoriale dei capi e progettazione degli accessori;
Sfilata dei capi realizzati dall’allievo;
Preparazione del portfolio finale.

 

Costi

La quota d’iscrizione è di 2.100 Euro. La quota di frequenza è di 9.900 Euro. Gli studenti italiani possono pagare la retta annua in due o quattro rate.

 

 

Percorso formativo

Tendenze moda
Progettazione abbigliamento
Laboratorio abbigliamento
Progettazione e laboratorio maglieria
Psicologia della moda
Monografie stilisti
Portfolio progetti

Modalità di ammissione

Documentazione da presentare per l’ammissione al programma master:

• modulo d’iscrizione al corso;
• regolamento firmato;
• copia di un documento d’identità/passaporto;
• copia del codice fiscale (se in possesso);
• due fotografie formato tessera;
• copia dei titoli di studio precedentemente acquisiti tradotti ufficialmente in italiano o in inglese;
• fotocopia della lista degli esami sostenuti con relativa valutazione;
• portfolio di lavori (in formato elettronico o cartaceo) che dimostri le competenze dello studente. Il materiale non verrà restituito.

Una commissione interna valuterà la documentazione inviata e l’esito dell’ammissione verrà notificato entro 5 giorni lavorativi. In caso di esito favorevole, lo studente potrà finalizzare l’iscrizione inviando il pagamento della relativa quota.

galleria

riflettore sugli studenti di moda