Gioielli in mostra ai Mercati di Traiano

Roma, weekend dedicato al gioiello contemporaneo: nelle opere dei giovani designer dualismo, diritti e sostenibilità

Gioielli in mostra ai Mercati di Traiano
Gioielli in mostra ai Mercati di Traiano

Roma, weekend dedicato al gioiello contemporaneo: nelle opere dei giovani designer dualismo, diritti e sostenibilità

Dualismo, affermazione dei diritti, pari opportunità, sostenibilità declinata nella sua accezione più sociale: il gioiello contemporaneo diventa manifesto nelle opere realizzate dai giovani designer di Accademia Italiana, in concorso nell’ambito della Roma Jewelry Week.

 

Roma, 10 Ottobre 2023

 

Cinque saranno gli studenti del corso in Design del Gioiello di Accademia Italiana che esporranno le loro creazioni ai Mercati di Traiano per questa edizione del Premio Incinque Jewels dal tema Second Life, ovvero la ricerca di un universo alternativo, in questo mondo o in quello virtuale. Una riflessione sul passato mirata a reinterpretare il presente e immaginare il futuro, con la possibilità di affidarsi a una nuova tecnologia che possa unire, in una continua contaminazione, tradizione e innovazione.

Così Julianna Berdyn decide di creare una seconda pelle per il corpo delle donne, ipersessualizzato nel contemporaneo, una sorta di corazza da indossare come spilla per ricordare che non esiste un altro mondo, ciò che subiamo in questa vita ci resta attaccato nonostante tutto.

Anche Negar Sanaei, originaria dell’Iran, lavora sul tema della spilla e dei diritti delle donne: la second life che sogna per il suo Paese è rappresentata dalle pari opportunità. Il suo gioiello, realizzato in argento, smalto, resina, foglio d’oro, legno e madreperla, è una figura femminile dagli elementi fortemente simbolici: gli otto cerchi richiamano l’8 marzo, i triangoli inseriti nella gonna le ingiustizie contro le quali lottano le donne, i capelli hanno un taglio non convenzionale.

Francesca Pallaoro gioca sulla dualità nel creare due orecchini simili ma diversi, ognuno la metà dell’altro, ciascuno metafora di un’epoca differente e di un modo di approcciarsi alla vita differente. Passato e futuro dialogano utilizzando bronzo e plexiglass come lingue complementari.

Dong Ik Lim crea un gioiello doppio nella forma e nella funzionalità, si ispira al mondo fantasy ed estrae come da un virtual game una campanula che sembra in grado di prendere il volo da un momento all’altro, illuminandosi come una lucciola. Metallo, silicone e resina fanno da scrigno a un piccolo bulbo luminoso, in questa spilla dai tratti onirici.

Camila Parente dà una seconda vita alle lastre delle radiografie, trasformandole in molle pronte a schiudersi ai lati del viso come pendenti. Cadere, essere colpiti, rompersi e rinascere: la Second Life è una nuova opportunità per fare della nostra vita un autentico gioiello.

Altri corsi