Studiare in Italia come fare: Accademia Italiana

FAQ


  • Che cosa è l’Accademia Italiana? Risposta >>

    L'Accademia Italiana è una scuola internazionale di arte, moda e design fondata a Firenze nel 1984. È uno dei più importanti istituti europei in questo campo. E' l'unica Accademia privata a Firenze e in Toscana autorizzata per i corsi di primo livello (Bachelor of Art) nel settore della moda del design e della fotografia, con rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca – D.M. n. 76 del 04/02/2013 e successivi). L'AI di Roma ha lo stesso tipo di accreditamento.
    Parallelamente la scuola offre corsi di laurea accreditati da importanti università del Regno Unito, corsi master e corsi brevi. L'Accademia Italiana offre inoltre la possibilità di ottenere due lauree (italiana e internazionale) frequentando il programma integrato. Recentemente sono stati attivati anche i corsi intensivi annuali in Fashion Merchandising e Design of Retail Spaces.
    
Migliaia di studenti che hanno studiato presso l'AI si sono affermati nelle varie professioni creative, e oggi coprono ruoli di spicco in tutto il mondo.
    chiudi
  • Dove si trovano le sedi dell’Accademia Italiana? Risposta >>

    La sede principale della scuola è a Firenze, in Piazza Pitti, proprio di fronte al Palazzo Pitti. L'altra sede si trova a Roma, in piazza della Radio 46, non lontano dal centro storico della città (Trastevere). Le due strutture sono situate presso palazzi di grande prestigio.
    chiudi
  • Che cosa si studia all’Accademia Italiana di Firenze? Risposta >>

    Presso la sede di Firenze sono attivi quattro corsi di laurea triennali (Fashion Design, Design, Graphic Design, Fotografia). I corsi sono offerti secondo tre tipologie: corsi di laurea triennali che prevedono, alla fine del percorso di studi, il rilascio del diploma accademico di primo livello da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; corsi di laurea internazionali che prevedono il rilascio del diploma di laurea, Bachelor's Degree [BA(Hons)], da parte di Nottingham Trent University (Regno Unito); programmi integrati con rilascio della doppia laurea (MIUR + internazionale). La sede di Firenze propone inoltre programmi annuali e biennali (Vetrinistica, Disegno e Pittura, Fashion Merchandising, Design of Retail Spaces), corsi master in Arte della moda e Design del prodotto d'arredo, corsi estivi (Design della moda, Figurino, Disegno e pittura, Italian Product Design, Photographing Florence, Fotografia, Arredamento – base).
    chiudi
  • Che cosa si studia all’Accademia Italiana di Roma? Risposta >>

    L'Accademia Italiana di Roma offre due corsi di laurea triennali (Fashion Design, Design) secondo tre tipologie: corsi di laurea triennali che prevedono, alla fine del percorso di studi, il rilascio del diploma accademico di primo livello da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; corsi di laurea internazionali che prevedono il rilascio del diploma di laurea, Bachelor's Degree [BA(Hons)], da parte di Nottingham Trent University (Regno Unito); programmi integrati con rilascio della doppia laurea (MIUR + internazionale). E' attivo inoltre il corso di laurea triennale in Design del gioiello, che prevede alla fine del percorso di studi il rilascio del diploma di laurea, Bachelor's Degree [BA(Hons)], da parte di Nottingham Trent University (Regno Unito). La sede di Roma propone inoltre programmi annuali in Fashion Design e Interior Design e corsi estivi (Design della moda, Figurino, Disegno e Pittura, Arredamento – base).
    chiudi
  • Durante il periodo di studio, viene dato maggior rilievo alle materie teoriche o a quelle pratiche? Risposta >>

    In tutti i percorsi di studio dell'Accademia Italiana vengono affiancate sempre la teoria e la pratica. Per questo, gli studenti hanno a disposizione aule e laboratori attrezzati. Grande importanza viene data alla sperimentazione mirata alla realizzazione di progetti innovativi.
    chiudi
  • Quali sono le possibilità di lavoro dopo aver completato gli studi? Risposta >>

    Da uno studio condotto dal nostro istituto risulta che oltre il 90% degli allievi che hanno completato il ciclo di studi inizia a svolgere un'appropriata attività nel settore di competenza entro il primo anno successivo al conseguimento della laurea. I laureati dell'Accademia Italiana, nel corso degli anni hanno avuto occasione di lavorare o fare esperienze concrete presso prestigiose firme. Tra queste ricordiamo:
    - Gucci
    - Roberto Cavalli
    - Emilio Pucci
    - Donna Karan
    - Blumarine
    - Ferragamo
    - Ermanno Scervino
    - Guess
    - Vivienne Westwood
    - Valentino Fashion Group
    - La Sterpaia (Studio Oliviero Toscani)
    - Christian Lacroix
    - Balenciaga
    - Brook Brothers
    - La Perla
    - Sarli
    - Rifle
    - Sasch
    - Calvin Klein
    - Miu Miu
    - Iceberg
    - Ralph Lauren

    chiudi
  • Quando iniziano i corsi a Firenze e a Roma? Qual è la scadenza per le iscrizioni? Risposta >>

    Nella sede di Firenze i corsi di laurea triennali e i corsi professionali iniziano il 15 settembre. I corsi internazionali in Fashion Design e in Interior and Product Design iniziano anche il 15 gennaio. I corsi Master iniziano ad ottobre. Nella sede di Roma i corsi di laurea triennali e i corsi annuali iniziano il 22 settembre.
    I corsi estivi si svolgono nei mesi di giugno, luglio e agosto.
    Sia nella sede di Firenze che nella sede di Roma per tutti i corsi di laurea, per i corsi professionali, per i corsi master e per i corsi annuali la scadenza delle iscrizioni è fissata al 31 luglio. Per i corsi internazionali della sede di Firenze con inizio il 15 gennaio, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 novembre. Per i corsi estivi la scadenza delle iscrizioni è fissata a 45 giorni prima dell’inizio del corso.

    chiudi
  • Quali documenti bisogna presentare per l’iscrizione ai corsi? Risposta >>

    Secondo il corso prescelto ci sono vari modi e documenti richiesti per l'iscrizione. I documenti e le modalità specifici si trovano sulla pagina Ammissioni, Iscrizioni, Informazioni link.
    In generale occorre riempire il modulo d'iscrizione, firmando il regolamento della scuola. Si dovrà allegare la fotocopia del diploma di maturità, la fotocopia di un documento di identità, la fotocopia del codice fiscale, tre fotografie formato tessera, un piccolo portfolio di disegni, una breve lettera motivazionale e la ricevuta di versamento della quota d'iscrizione.
    Per i programmi MIUR e integrati è previsto un test di ammissione eccetto per coloro che sono in possesso di diploma quinquennale ISA (Istituto statale d’arte), di maturità artistica (liceo artistico) oppure di diploma di maturità affine al corso scelto.
    chiudi
  • In quale lingua si tengono le lezioni? Risposta >>

    Nei corsi di laurea internazionali le lezioni pratiche si tengono sia in lingua inglese che in lingua italiana, le lezioni teoriche si tengono in lingua inglese. Nei corsi di laurea accreditati MIUR, le lezioni pratiche si tengono sia in lingua inglese che in lingua italiana, le lezioni teoriche si tengono in lingua italiana. I programmi integrati si tengono sia in lingua italiana che in lingua inglese.
    chiudi
  • Quali titoli di studio vengono rilasciati? Risposta >>

    Per quanto riguarda i corsi triennali, dopo il superamento dei rispettivi esami, vengono rilasciati i seguenti diplomi:
    diploma accademico di primo livello accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); European Bachelor degree. Gli studenti che frequentano il programma M.I.U.R. possono anche ottenere la certificazione europea (European Bachelor Degree), conseguendo così il doppio titolo di studio.
    Tutti gli altri corsi prevedono attestati e diplomi rilasciati dall'Accademia Italiana.
    chiudi
  • La scuola provvede all’alloggio per gli studenti? Risposta >>

    Dopo aver effettuato l'iscrizione ad un corso, se lo studente ne fa richiesta, un incaricato dell'Accademia Italiana gli segnalerà alcuni alloggi disponibili. Si tratta di un servizio di informazioni completamente gratuito, e non di un servizio di agenzia.
    chiudi
  • Come posso avere più informazioni sull'Accademia Italiana? Risposta >>

    Puoi richiedere il catalogo completo dei programmi dell'Accademia Italiana contenente tutte le informazioni dettagliate (in italiano e in inglese), che riceverai gratuitamente facendone richiesta a uno dei seguenti recapiti:
    E-mail: study@accademiaitaliana.com
    Telefono: +39 055 284 616 / +39 055 211 619
    Fax: +39 055 284 486
    Ricorda di indicare un indirizzo postale per la spedizione.
    chiudi