Borse di studio
breadcrumb

Università della Moda, del Design, della Grafica e della Fotografia con campus a Firenze e a Roma

Borse di studio

Ogni anno Accademia Italiana promuove il diritto allo studio e l’accesso alla formazione universitaria attraverso l’erogazione di borse di studio a parziale copertura della retta di frequenza.
Cogli questa opportunità e presenta la tua candidatura!

Vorresti partecipare ma non sai come preparare il materiale per la tua domanda di borsa di studio?

Registrati al workshop digitale gratuito in programma il 12 APRILE scrivendo a firenze@accademiaitaliana.it / roma@accademiaitaliana.it

Lo staff e i docenti di Accademia Italiana ti guideranno nella composizione della lettera motivazionale e ti daranno indicazioni su come realizzare 10/20 elaborati grafici, da inviare alla segreteria per concorrere all’ottenimento della borsa di studio.

Chiudi

Assegnazione BDS anno a.a. 2021/2022 in riferimento ai Corsi Accademici di 1 Livello (corsi triennali)

 

PRINCIPI GENERALI

 

Accademia Italiana di Arte Moda Design, per l’anno accademico 2021/2022, offre a parziale copertura della retta di frequenza 80 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna così ripartite:

 

  • n. 20 (venti) borse, (10 per la Sede di Firenze e 10 per la sede di Roma) destinate al corso di Fashion Design
  • n. 20 (venti) borse, (10 per la Sede di Firenze e 10 per la sede di Roma) destinate al corso di Design
  • n. 20 (venti) borse, (10 per la Sede di Firenze e 10 per la sede di Roma) destinate al corso di Fotografia
  • n. 10 (dieci) borse, ( per la sola sede di Firenze) destinate al corso di Graphic Design
  • n. 10 (dieci) borse, ( per la sola sede di Roma) destinate al corso di Design del Gioiello
     

Tale importo sarà suddiviso nel corso dei tre anni di studio.

 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE DELLE DOMANDE

 

Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio:

 

  • tutti coloro che siano in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore
  • tutti coloro che conseguiranno il Diploma di Scuola Secondaria Superiore entro l’a.a. 2020/2021

 

I candidati non potranno beneficiare di alcuna altra borsa di studio rilasciata da Accademia Italiana. Tale condizione sarà attestata da dichiarazione sostitutiva di certificazione

 

 

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

 

I candidati potranno inviare la propria candidatura all’indirizzo email firenze@accademiaitaliana.it / roma@accademiaitaliana.it , specificando nell’oggetto la sede del corso (Firenze o Roma) e il nome del corso di laurea entro giovedì 15 aprile 2021. La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

 

  • Lettera di presentazione
  • Portfolio (10-20 elaborati a scelta fra disegni, dipinti, fotografie, mood-board, collage, progetti grafici etc)
  • Curriculum Vitae
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Diploma o autocertificazione del percorso di studi

 

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE

 

ll conferimento delle borse avverrà sulla base della valutazione dei criteri di assegnazione di seguito specificati, valutati da parte da una Commissione giudicatrice composta dai Capi Dipartimento dei diversi corsi di Accademia Italiana - Arte Moda Design.

 

I criteri di assegnazione delle BDS seguiranno i principi fondanti legati allo spirito di Accademia Italiana, tra cui la creatività, la sostenibilità e l’attenzione a tematiche etiche. Attraverso la presentazione di una lettera motivazionale, il candidato avrà la possibilità di condividere i propri obiettivi, le proprie aspirazioni e passioni. Per questo saranno premiati coloro che avranno saputo mettere a fuoco con personalità e creatività le proprie ambizioni professionali per il futuro. Il portfolio annesso alla lettera motivazionale dovrà ispirarsi a tali principi: gli elaborati grafici dovranno considerarsi come l’espressione di un’idea originale, di un concetto personale, di uno stile e di un proprio punto di vista estetico sul design, sulla moda, sulla fotografia.

 

 

COMUNICAZIONE AI VINCITORI:

 

Entro il 30 aprile 2021 ai candidati vincitori verrà comunicata l’assegnazione della borsa di studio che sarà convalidata con la finalizzazione dell’iscrizione (sottoscrizione della scheda di iscrizione, del regolamento accademico, pagamento della quota di iscrizione pari a 1300 euro e pagamento della quota per sostenere l’esame di ammissione pari a 150 euro). Sono esonerati dal colloquio motivazionale coloro i quali siano già in possesso di Diploma di Liceo Artistico, ISA (Istituto statale d’arte) o che lo conseguiranno nell’anno accademico 2020/2021.

 

La scadenza per completare l’iscrizione è fissata a lunedì 10 maggio 2021.

 

Qualora il candidato dovesse rifiutare o non rispettare le scadenze fissate per la sottoscrizione dell’iscrizione di cui sopra, la borsa di studio vacante sarà prontamente riassegnata a un nuovo candidato.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Firenze (+39) 055 284616/ firenze@accademiaitaliana.it
Roma (+39) 06 6880 9333 / roma@accademiaitaliana.it

Tutti i corsi correlati