Permessi di soggiorno | Accademia Italiana
breadcrumb

Soggiornare legalmente in Italia per motivi di studio

Permessi di soggiorno

Il permesso di soggiorno è un documento obbligatorio che gli studenti extra comunitari devono richiedere entro 8 giorni dal loro arrivo in Italia.

Chiudi

Tale documento dichiara che lo studente è legalmente in Italia per motivi di studio.
Il visto per studio consente allo studente il regolare ingresso in Italia, ma l’allievo deve successivamente presentare richiesta di permesso di soggiorno per regolarizzare la propria posizione nel paese.
L’Accademia Italiana offre ai propri allievi un servizio gratuito di assistenza nella compilazione del kit per la richiesta di permesso di soggiorno elettronico per gli studenti extra comunitari iscritti.
Il personale di segreteria aiuta gli studenti nella raccolta della documentazione necessaria per la presentazione della domanda.
Gli allievi vengono guidati attraverso l’iter necessario per l’ottenimento del permesso di soggiorno elettronico.
Il permesso di soggiorno viene rilasciato per la durata di un anno. Il costo della pratica si aggira intorno a 120 euro e comprende costo del kit, marca da bollo, bollettino postale per permesso di soggiorno elettronico.
Gli studenti devono presentare copia del passaporto e del visto per studio, polizza sanitaria valida in Italia, garanzie economiche oltre a copia del certificato di iscrizione alla scuola vidimato dalla Rappresentanza Italiana in fase di rilascio del visto per studio.
Gli studenti ricevono al loro arrivo in Accademia una guida stampata dove trovano il dettaglio della procedura per la richiesta del permesso di soggiorno elettronico.
Lo studente è tenuto al rinnovo del permesso di soggiorno alla sua scadenza e si può avvalere dell’assistenza del personale di segreteria.

Tutti i corsi correlati