CORSO ANNUALE IN FASHION DESIGN
breadcrumb

Corso di moda (due semestri)

CORSO ANNUALE IN FASHION DESIGN

Il Corso Annuale in Fashion Design, attivo solo presso la sede di Roma, è un programma di studio al termine del quale lo studente ottiene il diploma dell’istituto che certifica la preparazione di tipo professionale. Questo corso fornisce una preparazione teorica e progettuale di base necessaria per gli studenti che lavoreranno su diverse collezioni di moda (uomo, donna e bambino).

Vengono affrontate diverse tematiche quali l’analisi dei materiali e dei tessuti, la struttura dei capi, lo studio del profilo consumatore, l’introduzione alla lavorazione ed alla produzione, le strategie e le tecniche di visual merchandising. Inoltre durante il percorso viene approfondito anche l'aspetto merceologico e di marketing. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di affrontare un progetto di collezione attraverso una fase di ricerca consapevole ed autonoma, calibrando creatività ed esigenze di mercato.

Il corso è rivolto a studenti italiani, ma anche a studenti internazionali ai quali viene richiesta la conoscenza o della lingua inglese o dell'italiano. Questo corso offre una nuova opportunità a chi desidera avviare una carriera nel settore della moda.

Chiudi

obiettivi del corso

Analisi delle tendenze e progettazione della collezione;
Elaborazione del processo di fashion design attraverso la sperimentazione sullo sketchbook, i moodboard, i figurini e i disegni tecnici in piatto;
Conoscenza delle fibre e dei tessuti e loro utilizzo all'interno dei progetti di collezione;
Disegno illustrativo e capacità di comunicare un look a livello grafico;
Nozioni base sul marketing moda;
Comunicazione grafica della collezione;
Presentazione di un portfolio.

 

Costi

La quota d’iscrizione è di 750 Euro. La quota di frequenza annuale è di 4.400 Euro. Gli studenti italiani possono pagare la retta annua in due rate. 

Percorso formativo

Figurino I
Figurino II
Collezione I
Collezione II
Merceologia tessile
Marketing

 

Modalità di ammissione

Non è previsto un test di ammissione.

Documentazione da presentare in fase d’iscrizione:
• modulo d’iscrizione al corso;
• regolamento firmato;
• copia di un documento d’identità/passaporto;
• copia del codice fiscale (se in possesso);
• due fotografie formato tessera;
• ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.

galleria

riflettore sugli studenti di moda