ERASMUS e ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

Attività e mobilità internazionale per la community di AI

ERASMUS e ATTIVITA’ INTERNAZIONALI
ERASMUS e ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

Attività e mobilità internazionale per la community di AI

ACCADEMIA ITALIANA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE


Accademia Italiana ha una forte vocazione internazionale sin dalla sua nascita: oltre il 40% dei suoi iscritti proviene da più di 70 paesi nel mondo. Dal 2020, è parte del network europeo  AD Education, il principale gruppo di scuole specializzate nei campi del design e delle arti applicate in Francia, e fra i protagonisti dell'alta formazione di livello universitario in Europa con 20 scuole e 70 campus (in 20 paesi europei),oltre 35.000 studenti, 2.000 docenti e una metodologia di formazione integrata in cinque lingue e oltre 130 percorsi triennali, biennali e master. Da oltre 30 anni, Accademia Italiana ospita studenti provenienti dalle università statunitensi attraverso l’offerta formativa dedicata Study Abroad. 

 

ERASMUS+


Accademia Italiana ha ricevuto la Carta Erasmus per l'Istruzione Superiore 2021-2027 che permette di partecipare al programma Erasmus+ . Attraverso la sottoscrizione al programma Accademia Italiana si impegna a pubblicare l’Erasmus Policy Statement 2021-2027 e a rispettare i parametri qualitativi nei programmi di scambio e nella progettazione Erasmus+.

Erasmus+ favorisce lo sviluppo personale e professionale dei cittadini e offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni. A partire dall’anno accademico 2023/24, gli studenti e i docenti di Accademia Italiana che desiderino trascorrere un periodo di mobilità all’estero potranno candidarsi al programma Erasmus+. 


Per informazioni relative al programma Erasmus+ e altre attività internazionali contattaci a: erasmus@accademiaitaliana.it


SCAMBI INTERNAZIONALI


Accademia Italiana offre ai propri studenti diverse opportunità di studio all’estero. Promuove la mobilità per crediti principalmente nell'ambito del programma comunitario Erasmus+, ma anche attraverso accordi bilaterali con accademie e università extra-europee.

I programmi consentono allo studente di Accademia Italiana di trascorrere un semestre in un'accademia o un’università partner con il riconoscimento accademico del programma di studio svolto all’estero.

Attraverso il programma Erasmus+, Accademia Italiana sta inoltre attivando, per i propri studenti, l’opportunità di realizzare tirocini all’estero.

Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare all’estero per programmi brevi nel periodo estivo attraverso le numerose partnership di Accademia Italiana all’interno del network di AD Education.



STUDENTI IN USCITA

Ogni anno, Accademia Italiana offrirà la possibilità ad alcuni dei suoi studenti di arricchire il proprio curriculum accademico con un’esperienza di studio all’estero presso le accademie e università partner, acquisendo crediti ECTS riconosciuti nel proprio programma di studi in Accademia Italiana. Gli studenti potranno partecipare ai programmi di scambi internazionali candidandosi al bando che verrà pubblicato ogni anno a dicembre. La selezione degli studenti verrà effettuata in base a criteri di merito accademico e competenza linguistica.

I periodi di scambio hanno una durata di un semestre (mediamente 4-5 mesi) e si svolgono nel semestre autunnale (settembre-gennaio) o in quello  primaverile (gennaio-maggio).

Sei uno studente di Accademia Italiana e vuoi sapere di più sui programmi di scambio? Scarica il Bando di partecipazione oppure leggi le FAQ.



Link utili (IN PROGRESS)
 




STUDENTI IN ENTRATA

Accademia Italiana, grazie alla sua vocazione internazionale e ai suoi percorsi di studio riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, propone un’offerta accademica perfettamente in linea con le esigenze degli studenti internazionali. Molti dei suoi corsi sono disponibili sia in lingua italiana che in inglese e tutti i corsi teorico-pratici sono fruibili in entrambe le lingue. Il corpo docente è perfettamente bilingue.

Se sei uno studente iscritto presso una delle istituzioni partner e desideri trascorrere un periodo di studio in Accademia Italiana, nella sede di Firenze o Roma, visita la nostra pagina di ammissione per i programmi di scambio una volta che sarai stato nominato dalla tua istituzione come candidato per il programma Erasmus.

I periodi di scambio hanno una durata di un semestre (mediamente 4-5 mesi) e si svolgono nel semestre in autunnale o (settembre-gennaio) o in quello nel semestre primaverile (gennaio-maggio).



Link utili (IN PROGRESS)
 

  • Application procedures

  • Brochure Erasmus+ International Activities 2023/24

  • Guida ai servizi Accademia Italiana Roma

  • Guida ai servizi Accademia Italiana Firenze

Altri corsi