• Dipartimento di Fashion Design Accademia Italiana
  • Scuola di moda Accademia Italiana
  • Corsi di moda Accademia Italiana
breadcrumb
  1. Home
  2. Dipartimento di Fashion Design

I nostri corsi di fashion design

Corsi di moda

Il Dipartimento di Fashion Design è attivo sia presso la sede di Firenze che presso la sede di Roma.
I docenti specializzati nelle varie discipline compongono un team di professionisti di alto livello che svolgono anche la libera attività professionale.
Il dipartimento offre varie tipologie di percorsi formativi che spaziano dai programmi di laurea triennali in Fashion Design riconosciuti dal M.I.U.R. e accreditati a livello internazionale, ai corsi professionali annuali (Fashion Merchandising, Fashion Design, Stylist) e programmi brevi estivi (Design di Moda, Figurino).
È attivo inoltre un programma master in Arte della Moda rivolto a chi ha già un solido background nel settore e cerca una formazione mirata all’innovazione e una preparazione più specifica per il fashion designer.
Gli studenti hanno a loro disposizione una biblioteca e laboratori attrezzati per la realizzazione dei capi. La filosofia dell’insegnamento è sempre stata, infatti, quella di unire la ricerca e la creatività alla verifica pratica.
All’interno del dipartimento vengono anche elaborati progetti interdisciplinari destinati ad una visibilità internazionale attraverso la sfilata di moda di fine anno accademico che richiama molti operatori del settore.
Ogni anno i progetti migliori degli studenti vengono pubblicati in una rivista accademica.
L’ufficio di Job Placement aiuta gli studenti nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Ogni anno vengono organizzati seminari con esperti del settore per offrire agli studenti un contatto reale e testimonianze concrete di persone di spicco nel segmento moda. Tra gli ospiti presenti in istituto e agli eventi organizzati da Accademia Italiana possiamo includere:
Vivienne Westwood, Eva Cavalli, Carla Fendi, Roberto Capucci, Franca Sozzani (Direttrice Vogue Italia), Ottavio e Rosita Missoni, Anna Molinari (Blumarine), Guillermo Mariotto (Gattinoni), Renato Balestra, Ermanno Scervino, Elio Fiorucci, Brunello Cucinelli e molti altri.
La professionalità ed efficienza del dipartimento e gli ottimi risultati ottenuti dai laureandi hanno ricevuto commenti favorevoli da illustri personaggi ed esperti del settore.

Chiudi