• corso di moda
  • corso di moda
  • corso di moda
breadcrumb
  1. Home
  2. Dipartimento di Fashion Design

I nostri corsi di Fashion Design

Corsi di Moda

Il Dipartimento di Fashion Design, attivo sia presso la sede di Firenze che presso la sede di Roma, offre varie tipologie di percorsi formativi. Primi su tutti programmi Triennali post diploma equipollenti a Lauree di primo livello e Bienni specialistici post Laurea equipollenti a lauree di secondo livello, entrambi riconosciuti dal MUR (ex Miur) accreditati a livello internazionale. Accademia Italiana offre inoltre corsi Professionali/Annuali di moda (Fashion Merchandising, Fashion Design e Styling) e programmi Brevi/Estivi (Design della Moda e Figurino).

Gli studenti hanno a loro disposizione, all’interno delle sedi dell’Accademia, tutte le attrezzature e i laboratori necessari per unire creatività, ricerca e realizzazione pratica. Sono presenti infatti laboratori di moda dotati di tavoli da disegno, macchine da cucire, assi da stiro, telette, manichini e tessuti, aule Pc/Mac dotate di software e infine set fotografici con macchine fotografiche, luci e back screen.

Molto importanti, durante il percorso formativo, sono i progetti interdisciplinari, come la sfilata di moda di fine anno che richiama molti operatori del settore come designers, stilisti, giornalisti, influencer, dando non solo visibilità ma anche risonanza mediatica agli studenti a livello nazionale e internazionale.

Tutti i corsi di Accademia Italiana sono tenuti da designers, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per l’attitudine didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Accademia Italiana fa del proprio corpo docenti la colonna portante della propria offerta formativa.

Inoltre, con le classi a numero programmato, garantisce ad ogni studente la massima cura e attenzione.

Accademia Italiana è tra gli unici istituti in Italia ad offrire corsi di studio erogati in modalità bilingue (Italiano e Inglese). Gli studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni teoriche nella lingua di preferenza mentre per le lezioni pratiche e progettuali i docenti effettuano una traduzione simultanea in lingua inglese. Ciò aiuterà gli studenti ad avvicinarsi al linguaggio tecnico anche in lingua inglese, qualità molto utile per accrescere le proprie competenze professionali. L’ufficio di Job Placement aiuta gli studenti nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Ogni anno vengono organizzati progetti e seminari con aziende del settore per offrire agli studenti un contatto reale con personaggi di spicco nel campo della moda. Tra gli ospiti presenti in istituto e agli eventi organizzati da Accademia Italiana possiamo includere: Vivienne Westwood, Eva Cavalli, Carla Fendi, Roberto Capucci, Franca Sozzani (Direttrice Vogue Italia), Ottavio e Rosita Missoni, Anna Molinari (Blumarine), Guillermo Mariotto (Gattinoni), Renato Balestra, Ermanno Scervino, Elio Fiorucci, Brunello Cucinelli e altri. Tra le aziende e le istituzioni che hanno collaborato di recente con Accademia italiana troviamo: Leica, Altaroma, La Rinascente, Eataly, The student Hotel, Unigum, Ottica Galvani, Lazio Innova, Open House, e molti altri.

Chiudi

Tutti i corsi di moda

Le ultime news di moda