OPEN DAY & Eventi di orientamento

Scopri la realtà di Accademia Italiana

OPEN DAY & Eventi di orientamento
OPEN DAY & Eventi di orientamento

Scopri la realtà di Accademia Italiana

Prenota il tuo posto per il prossimo Open Day

Al momento non abbiamo attività di Open Day. Ti suggeriamo di compilare il form e di prenotare un colloquio di orientamento individuale con i nostri Advisor.

 

Una risposta eccellente per chi ambisce alla carriera di stilista, designer d'interni e del prodotto, designer del gioiello, designer grafico o fotografo da quasi quarant'anni è garantita da Accademia Italiana, una scuola riconosciuta e autorizzata dal M.U.R. (Ministero dell'Università e della Ricerca) al rilascio di Diplomi Accademici di I e II livello nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) equipollenti a lauree triennali e lauree magistrali.

 

I consueti Open Day, online o in presenza, permettono agli studenti interessati di entrare in contatto con la realtà di Accademia Italiana e con la sua offerta formativa comprensiva anche di corsi di specializzazione, corsi semetrali e annuali e programmi brevi estivi.

Durante gli eventi di orientamento gli studenti possono seguire le presentazioni dei vari programmi, visitare l'istituto, i laboratori e dialogare con gli insegnanti. L’intero corpo docenti e lo staff sono di grande qualità professionale e per tutto il periodo di studio affiancano gli studenti stabilendo un'intesa funzionale alla preparazione finale del futuro creativo.

Fiore all'occhiello della scuola è l'altissimo livello di outplacement, circa il 90%. Secondo un'indagine svolta dalla scuola, i laureati trovano una propria collocazione lavorativa nell’arco di un anno dal conseguimento della laurea. L’attività di ricerca e orientamento al lavoro è supportata da uno staff dedicato che Accademia Italiana mette a disposizione degli studenti e che si occupa di mantenere sempre vivo il dialogo con con i maggiori partners del settore della creatività, captando le loro esigenze restando in linea con i nuovi trends.

Negli ultimi anni gli allievi e i docenti di Accademia Italiana hanno moltiplicato i progetti realizzati gomito a gomito con istituzioni (Pitti Immagine, made in carcere, Danza in Fiera) e aziende operanti in vari ambiti. Un affiancamento che si è poi tradotto in workshop, stage aziendali e concorsi internazionali. Un trampolino di lancio fondamentale sono gli eventi di fine anno durante i quali gli studenti possono mettere in mostra creatività e tecnica.

Uno di questi è AltaRomaAltamoda, al quale partecipa un pubblico internazionale, composto dai maggiori rappresentanti del comparto moda'industria e professionisti "a caccia" di nuovi talenti. Migliaia di ex allievi oggi ricoprono ruoli di spicco all'interno di note aziende conseguendo grandi successi in campo professionale e artistico in tutto il mondo.

Nelle due sedi a Firenze e a Roma, gli studenti affrontano materie come storia, l'arte, filosofia e l'estetica contemporanea, perché è importante cogliere l'evoluzione del pensiero, captare i mutamenti della società per meglio individuare i desideri e le tendenze. Creatività insomma deve far rima con concretezza così come i sogni devono trovare un punto d'incontro con le realtà produttive. 

Altri corsi