CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL GIOIELLO accademia italiana
breadcrumb

CORSO TRIENNALE IN DESIGN DEL GIOIELLO

CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL GIOIELLO

Il corso unisce l'esperienza tipica della bottega artigiana, caratterizzata dall'acquisizione della manualità dei maestri orafi, all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di prototipazione. Il profilo professionale che si forma è orientato all’interpretazione in chiave contemporanea delle più antiche tecniche orafe, ed è in grado di gestire il progetto in tutte le sue fasi, partendo dall’ideazione e arrivando sino alle strategie di marketing.

Il programma di studi triennale in Design del gioiello è unico nel suo genere in Italia e prevede alla fine del percorso il rilascio del diploma M.I.U.R. e/o dell'International Bachelor Degree.
È il primo percorso di studi proposto a livello universitario che unisce contenuti culturali ed attività manuale ed è finalizzato allo sviluppo della figura professionale altamente specializzata di designer del gioiello, in grado di operare a livello internazionale.
Il corso unisce l'esperienza tipica della bottega artigiana, caratterizzata dall'acquisizione della manualità dei maestri orafi, a un approfondimento teorico e culturale. Alla fine del triennio, l'allievo è in grado di gestire i processi creativi essendo cosciente delle scelte effettuate.

Dopo il primo periodo di studi, concentrato nella preparazione di base con discipline teoriche e artistiche, l'allievo è sempre più a contatto con i materiali, le tecniche e le tecnologie tipiche dei mestieri legati alla gioielleria e all'oreficeria. Da ciò deriva la grande importanza per le esercitazioni pratiche.

Ogni allievo è seguito passo dopo passo da professionisti con grande esperienza nel design del gioiello. Per ogni progetto proposto vengono analizzate tutte le variabili possibili, e le scelte effettuate sono determinate da un processo creativo che deriva da un'acquisita padronanza degli strumenti, delle tecniche e dei materiali.

Lo studente arriva così ad intraprendere un mestiere antico con una visione contemporanea, unendo l'utilizzo delle tecniche tradizionali agli strumenti del nostro tempo, come la rappresentazione del design al computer, in un'ottica che comprende le strategie del marketing e l'evoluzione del mercato.

Naturalmente, com'è nostra consuetudine, l'Accademia Italiana incoraggia gli allievi a partecipare a mostre e attività collaterali finalizzate alla promozione dei nuovi talenti

Chiudi

obiettivi del corso

Realizzare gioielli di alta bigiotteria o alta gioielleria basati su un progetto di design
Progettare gioielli in scala realizzabili in laboratorio
Gestire un progetto in base alle tecniche e ai costi
Realizzare prototipi in cera e in metallo
Utilizzare tecniche tradizionali e alternative per la realizzazione di gioielli
Utilizzare software CAD e per la stampa 3D
Realizzare un portfolio professionale

 

Titolo Rilasciato

Il Corso di studio accreditato da European Accreditation Board of Higher EducationSchools prevede il rilascio del titolo European Bachelor Degree al termine del triennio.
Il titolo riconosce 180 crediti formativi europei.

 

Requisiti per l’ammissione

Non è previsto un test di ammissione.
Gli studenti devono presentare la copia del diploma di maturità. Tale documento, se non conseguito in Italia, deve essere ufficialmente tradotto in lingua italiana oppure inglese*;
*Gli studenti stranieri dovranno inoltre presentare i voti ottenuti presso la scuola superiore di origine ed eventuali esami obbligatori nel paese di residenza per l’ammissione a corsi di laurea (A level, AS level, SAT ecc…).
Per ottenere lo “European Bachelor Degree” lo studente deve certificare la conoscenza della lingua inglese durante il triennio o entro un anno dagli esami finali del terzo anno.
Lo “European Bachelor Degree” verrà rilasciato solo dopo aver presentato la certificazione dei crediti linguistici.
Qualora lo studente sia già in possesso di una certificazione linguistica valida a livello internazionale, potrà inviarla assieme alla domanda di ammissione. Lo studente madrelingua inglese deve certificare la conoscenza della lingua italiana (livello B2).


Documentazione da presentare per l’iscrizione al corso

modulo di iscrizione al corso;
regolamento firmato;
copia di un documento di identità;
copia del codice fiscale;
copia del diploma di maturità. Tale documento, se non conseguito in Italia, deve essere ufficialmente tradotto in lingua italiana oppure inglese*;
tre fotografie formato tessera;
portfolio di lavori (da un minimo di 3 ad un massimo di 5 lavori personali, a scelta dello studente, quali disegni, foto e dipinti);
ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.
Gli studenti stranieri dovranno inoltre presentare i voti ottenuti presso la scuola superiore di origine e eventuali esami obbligatori nel paese di residenza per l’ammissione a corsi di laurea (A level, AS level, Sat ecc…).

 

Costi

La quota d’iscrizione, da pagare una sola volta per i tre anni, è di 1.300 Euro. La quota di frequenza annuale è di 7.300 Euro. Gli studenti italiani possono pagare la retta annua anche in due o quattro rate a interessi zero. La quota di registrazione annuale per i programmi di laurea è di 850 Euro.

Percorso formativo

1° anno

Storia dell’arte contemporanea 1
Metodologia della progettazione
Arti applicate e tipologia dei materiali
Computer graphics
Storia delle arti applicate: Storia del gioiello
Design del Gioiello 1:

  • Basic Design
  • Introduzione al Design del Gioiello
  • Tecniche di design e tecnologia
  • Iconografia e disegno anatomico
  • Storia del Costume
  • Lingua straniera (Italiano-Inglese)

Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo
Fondamenti di informatica

 

2° anno

Storia dell’arte contemporanea 2
Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D
Graphic design
Design del gioiello 2:

  • Metalli e metodi di fusione
  • Combined Media
  • Tipologia dei materiali

Ultime tendenze nelle arti visive
Fotografia
Estetica
Fondamenti di marketing culturale
Lingua straniera (Italiano-Inglese)
Teoria della percezione e psicologia della forma

 

3° anno

Teoria e metodo dei mass media
Design del gioiello 3:

  • Design del gioiello – studio
  • Processi di produzione del gioiello

Design dell’accessorio
Rendering 3D
Ambientazione moda
Lingua straniera (Italiano-Inglese)
Metodologia della progettazione 2
Editoria per il fashion design
Workshop, partecipazione ad eventi accademici
Esame finale (tesi)

galleria

riflettore sugli studenti di gioiello