Claudio Giardino è nato a Roma l’11 settembre 1952. Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia, il diploma di Perfezionamento in Archeologia, nonché il post-dottorato di Ricerca presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma. È inoltre diplomato in Archeologia Cristiana presso l’Università Pontificia.
Ha insegnato presso varie università italiane e straniere, fra cui l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Siena e l’University of Arkansas (Rome Centre). attualmente è Professore Associato presso l’Università del Salento (Lecce), dove insegna presso il dipartimento di Beni Culturali.
Ha preso parte come archeologo a missioni archeologiche in Italia, in Gran Bretagna, in Germania, a Malta, a Cipro, in Oman, in Indonesia e in Kazakistan.
Collabora con vari laboratori italiani e stranieri per lo studio dei metalli antichi.
Membro di associazioni scientifiche archeologiche italiane ed europee, è autore di oltre 170 opere a stampa, tra monografie e articoli. Nell’ambito della divulgazione archeologica ha collaborato con la rivista Archeo, gestendo una rubrica tematica sui metalli antichi, e ha preso parte a programmi radiofonici sull’archeologia con la BBC britannica e con la statunitense Oregon National Public Radio.