Erasmus mobility: gli studenti volano a Parigi per visitare Première Vision

Incontri con aziende e workshop grazie ai programmi internazionali di Accademia Italiana

Erasmus mobility: gli studenti volano a Parigi per visitare Première Vision
Erasmus mobility: gli studenti volano a Parigi per visitare Première Vision

Incontri con aziende e workshop grazie ai programmi internazionali di Accademia Italiana

Un viaggio-studio di cinque giorni quello fatto dagli studenti degli ultimi anni del triennio e del biennio di moda, che dalle sedi di Firenze e Roma sono volati alla volta di Parigi per visitare il più grande evento a livello globale per i professionisti della moda.

 

Roma, 15 febbraio 2023

 

Grazie alla partecipazione di Accademia Italiana al programma Erasmus+, studenti e docenti hanno potuto usufruire della mobilità internazionale organizzando un viaggio a Parigi in occasione della fiera della moda Première Vision. Questo gli ha permesso, non solo di visitare la principale esposizione del settore, ma anche di entrare in contatto e svolgere delle attività formative con l’ecole EAC, scuola specializzata nel campo della cultura, del mercato dell'arte e del lusso, che come Accademia Italiana appartiene al gruppo internazionale AD Education.

Durante la visita a Première Vision gli studenti hanno potuto interagire con i principali protagonisti del settore che presentavano tessuti, materiali, accessori e servizi per l'industria della moda, portando anche avanti la trasformazione e l’innovazione eco-responsabile attraverso l’analisi delle principali sfide ecologiche. Inoltre, nella giornata dedicata agli studenti, numerosi sono stati i talk a cui poter assistere, come quello su colori e tessuti di tendenza per la stagione Spring/Summer 2025, o quello sulle nuove tecnologie e sulla digitalizzazione dei processi produttivi.

La giornata trascorsa nell’Ecole EAC ha invece visto gli studenti coinvolti in tre diversi workshop. Il primo incentrato sulla gemmologia, ovvero lo studio delle pietre preziose, in cui gli studenti hanno assistito alla spiegazione delle composizioni chimiche e delle caratteristiche delle più famose pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi), passando per i tagli e le lavorazioni necessarie per metterle in commercio.

Il secondo workshop era incentrato sul marketing dei profumi e dei cosmetici. Gli studenti hanno assistito alla spiegazione delle strategie di marketing adottate dalle aziende produttrici di profumi e cosmetici (sia di larga distribuzione che di nicchia), ponendo particolare enfasi sullo storytelling del prodotto.

Il terzo workshop riguardava il Fashion Auction, ovvero le aste di moda e il lusso di seconda mano. È stato spiegato come un capo di abbigliamento di alta moda del passato sia vendibile attraverso siti di second-hand, facendo considerazioni sui trend e il mercato del momento in cui si decide di vendere.

A fare da cornice al viaggio, numerose visite a musei e negozi legati al mondo del fashion, tra cui il Museo MAD con la mostra su Iris Van HerpenSculpting the Senses”, la Galerie Dior, la Petit Palais Galliera con la mostra “La Mode en mouvement” e il Musée du Quai Branly.