Inaugurazione della nuova sede di Roma

I nuovi progetti della Scuola di Moda e Design

Inaugurazione della nuova sede di Roma
Inaugurazione della nuova sede di Roma

I nuovi progetti della Scuola di Moda e Design

L'Accademia Italiana, istituto internazionale di moda e costume che da oltre un quarto di secolo è un punto di riferimento a livello europeo per la formazione artistica e professionale di livello universitario, ha inaugurato la nuova sede di Roma, in Piazza della Radio 46.

Interessanti installazioni grafiche, mostra dei lavori degli studenti e performance musicali hanno fatto da cornice all'evento durante il quale sono intervenuti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo tra i quali Gianni Quaranta, già premio Oscar per la scenografia, Nora Venturini, Angelo Bucarelli, Nori Corbucci, Gino Giannetti, Nicoletta Ercole, Manuel De Sica, gli stilisti Ettore Bilotta e Jamal Taslaq, il capostruttura Rai Paolo De Andreis, esponenti del mondo politico come l'On. Franco Giordano.

Il Vicepresidente di Alta Roma Sandro Di Castro è intervenuto con un messaggio di incoraggiamento ai giovani creativi che frequentano l'Accademia Italiana, mentre l'augurio speciale del Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, per gli studenti dell'Accademia Italiana è stato letto dal Presidente della scuola Vincenzo Giubba.

"Sono veramente lieta - dice il Ministro Meloni - che una importante istituzione formatrice come l'Accademia Italiana estenda la sua attività anche a Roma a testimonianza di una richiesta di formazione da parte dei giovani e del loro desiderio di sfruttare il proprio talento in settori che tantissime soddisfazioni hanno regalato alla nostra Nazione. Mi congratulo con l'Accademia Italiana - continua il Ministro - per il lavoro che svolge con serietà e passione da oltre venticinque anni e con tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono intraprendere una strada difficile, capace, però, di appagare le proprie aspirazioni."

Nei nuovi spazi in Piazza della Radio a Roma è stato attivato il corso di laurea in Fashion design, new entry dell'anno accademico 2010-2011, mentre è ormai da considerarsi un "must" il corso di laurea in Design del costume già avviato da sei anni.
Tra le novità, il programma triennale in Design del gioiello che partirà il prossimo anno accademico.

L'Accademia Italiana, che ha sedi a Firenze e a Roma, collabora con numerose università estere, in particolare negli Stati Uniti. Sono attive anche affiliazioni in Asia.
I programmi di scambio, negli ultimi anni, hanno coinvolto centinaia di studenti.
La laurea che viene conseguita al termine degli studi è rilasciata dalla prestigiosa University of Wales (UK).