Consulta degli Studenti
Centralità degli studenti
Centralità degli studenti
La Consulta degli Studenti è l’organo elettivo di rappresentanza degli studenti, previsto dal Decreto n. 132/03 del Presdidente della Repubblica dall'articolo 17 dello Statuto dell'Accademia Italiana di Arte Moda Design.
È composta da tre componenti eletti, assicura agli studenti la partecipazione costante alla vita accademica, alla crescita culturale dell'Istituzione, promuove l’integrazione e l’intercomunicazione tra gli studenti, anche attraverso l’organizzazione di attività para-istituzionali, di eventi e manifestazioni.
Bando elezioni Consulta degli Studenti Firenze 2021-2024
La Consulta dura in carica tre anni e, oltre ad esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico con particolare riferimento all'organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti, operando in collaborazione con il personale dell’Istituzione per il buon andamento dei corsi, con il fine di favorire un clima costruttivo e responsabile, nell’ottica della realizzazione degli obiettivi formativi stabiliti per ogni anno accademico. La Consulta degli Studenti è stata istituita in seguito alla rifrma dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, con lo scopo di responsabilizzare e coinvolgere il corpo studentesco nella vita attiva dell'Accademia. La Consulta nasce e si rivolge prima di tutto agli studenti, che ne eleggono i membri, la compongono e vi partecipano attraverso le assemblee studentesche. La Consulta è eterogenea nelle diversità dei membri, offre ascolto e partecipazione diretta ad ogni indirizzo dell’Accademia, è trasparente e opera unicamente per gli interessi degli studenti.
La Consulta nomina un rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio Accademico. Il Consiglio Accademico è il vero centro dell'Accademia, dal quale scaturiscono tutte le decisioni inerenti l'organizzazione e la programmazione delle attività dell'Istituzione stessa. La componente studentesca nel Consiglio riveste un ruolo di fondamentale importanza e gli studenti hanno la reale possibilità di incidere e contribuire al buon funzionamento dell’istituto. Compito del rappresentante della Consulta deve essere quello di interessarsi e partecipare attivamente alla vita dell'Accademia, facendosi portavoce delle istanze del corpo studentesco.
I contatti della Consulta degli Studenti sono:
consultastudentifirenze@accademiaitaliana.it
consultastudentiroma@accademiaitaliana.it