Nasce il primo campus di design in Italia

Accademia Italiana dal 2023 sposta la sua sede romana nell'area dell'ex Dogana a San Lorenzo

Nasce il primo campus di design in Italia
Nasce il primo campus di design in Italia

Accademia Italiana dal 2023 sposta la sua sede romana nell'area dell'ex Dogana a San Lorenzo

2500 metri quadri dedicati a formazione, sostenibilità, creatività
Roma, 30 Giugno 2022 – Da Ostiense a San Lorenzo, seguendo la mappa geografica della nuova creatività capitolina. Accademia Italiana ha in previsione per il 2023 un trasloco importante: la sua nuova sede, primo campus interamente dedicato al design d'Italia, verrà infatti stabilita in quella che era la ex-Dogana ma che diventerà la sede romana di The Student Hotel. Dopo due hotel a Firenze (di cui uno in costruzione) e uno a Bologna, la catena olandese TSH si prepara a completare, entro il 2024, il progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’area ex-Dogana nel quartiere San Lorenzo a Roma, sede di una delle più grandi università d’Europa e fucina di artisti e artigiani locali ed internazionali.
Una struttura ibrida da 21.000 mq, che include, oltre alle camere, aree comuni aperte alla comunità, spazi per lo sport e per il co-working, sale meeting e per eventi, in cui ospiti, studenti e professionisti di ogni tipo possano incontrarsi e scambiarsi idee. Ma anche 10.000 mq di parco pubblico restituiti alla città. L’edificio storico realizzato negli anni 30, collocato su Via dello Scalo di San Lorenzo, rappresenterà il fronte del nuovo campus di TSH. Dove prima trovavano posto gli uffici doganali ora, a seguito di un progetto di ristrutturazione e aggiornamento funzionale, si articoleranno le aule e gli spazi innovativi di Accademia Italiana, che saranno al contempo aperti alle associazioni, ai comitati e alle altre realtà in campo artistico e culturale del quartiere.
Una sinergia, che si propone di mettere a sistema i migliori talenti del territorio, attivando collaborazioni e nuovi progetti non solo tra stakeholders, città e quartiere, ma anche, e soprattutto, tra AD Education (gruppo a cui appartiene Accademia Italiana) e TSH. La partnership infatti si svilupperà coinvolgendo direttamente nel processo di cambiamento gli studenti in tutte le discipline insegnate in Accademia: dalla fotografia (con progetti foto e video che seguiranno il cantiere e lo sviluppo del progetto), all'interior e product design (che supporteranno il progetto di allestimento della scuola e TSH nella progettazione del parco cittadino) fino agli studenti di Fashion Design e Gioiello (che co-progetteranno i laboratori e le aule a loro dedicate insieme ai docenti professionisti di Accademia). “Accademia Italiana e The Student Hotel iniziano una sperimentazione unica nel suo genere. Non a caso questo avviene a Roma, una città sì eterna ma che in questa fase storica è più viva che mai. Questo centro dedicato al mondo del design e delle arti vuole essere una risorsa per il quartiere, per la città e per l'Italia. A San Lorenzo si insedierà un luogo dedicato alla sperimentazione e all'innovazione con un'anima internazionale ma con un cuore locale”, dichiara Alessandro Colombo, Country Manager AD Education. Leggi l'articolo completo su:  Archiportale