Milano palcoscenico dell’Accademia Italiana

Al Salone e al Fuori Salone, Milano nuovo palcoscenico degli studenti dell’Accademia Italiana

Milano palcoscenico dell’Accademia Italiana

Al Salone e al Fuori Salone, Milano nuovo palcoscenico degli studenti dell’Accademia Italiana

L’occasione è offerta intanto dal Salone Satellite - che alla scuola fiorentina di Design dell’arredamento e Product design, riserva quest’anno uno spazio ad hoc, uno stand dedicato dove gli studenti daranno saggio del loro talento esponendo progetti e prototipi.

Ma ad offrire il fianco alla loro creatività è anche il Fuori Salone, con l’azienda Jannelli&Volpi, leader nel settore di carte da parati, che li coinvolge in un progetto espositivo focalizzato su design, arte e architettura. 

Dal 9 al 14 aprile, nello spazio in via Melzo 7, location scelta dall’azienda milanese per il Fuori Salone,  dieci studenti dell’Accademia Italiana  proporranno i loro disegni per le carte da parati e i tessuti d’arredamento, ispirate a 4 temi diversi: Nature fantasy; Ironic pop; Style romantic, Future technology. 

L’idea è frutto di una collaborazione avviata dalla Scuola con la Jannelli&Volpi, affinata nei dettagli in occasione di una recente visita a Firenze dell’architetto Paola Jannelli, dove ha incontrato gli allievi dei corsi di grafica e design, cogliendo l’occasione per illustrare la storia e la filosofia di un’azienda che vanta nel curriculum produzioni eccelse per firme dell’architettura e del design come Ettore Sottsass

Dopo l’esperienza “minimal”, il settore dei rivestimenti murali riscuote nuovo interesse nel mercato e non solo internazionale, rappresentando dunque una nuova opportunità di inserimento nel mondo del lavoro ai laureati dall’Accademia Italiana. Il cocktail inaugurale della mostra, il 9 aprile alle 18,20.