Eventi di fine anno accademico 2010

Modelle studenti designer e lo staff dell'Accademia - Tutto è pronto per la "grande soirée" al Saschall di Firenze.

Eventi di fine anno accademico 2010

Modelle studenti designer e lo staff dell'Accademia - Tutto è pronto per la "grande soirée" al Saschall di Firenze.

Per l'Accademia Italiana, scuola fiorentina leader nel settore della moda e del design, si conclude un anno accademico legato alla ricerca di nuove tendenze stilistiche che interpretano una creatività giovanile a tutto campo.

Quest'anno la musica è stata il filo conduttore a cui hanno fatto riferimento gli allievi laureandi dei corsi di design della moda, design dell'arredamento e del prodotto d'arredo, grafica e comunicazione visiva.

I risultati di queste ricerche saranno presentati al pubblico, circa 2000 invitati provenienti da tutto il mondo, il giorno 22 aprile 2010, presso il teatro Saschall (Lungarno Aldo Moro - Firenze).

Gli eventi avranno inizio alle ore 17,30 con una mostra di design sul tema "Design & Music" per poi continuare, alle ore 19,30, con la sfilata di moda dei laureandi del corso triennale in design della moda e del corso master. Sono previsti anche interventi degli allievi di design del costume (dalla sede romana dell'Accademia Italiana) e di alcune scuole estere affiliate (Bangkok, Skopje).
"La nostra scuola è ormai considerata un punto di riferimento internazionale" afferma il presidente dell'istituto, Vincenzo Giubba "abbiamo attivato un laboratorio di idee in costante evoluzione. La musica è sicuramente un importante punto di partenza per lo sviluppo della nuova creatività e per la ricerca delle nuove tendenze. Musica, moda e design sono linguaggi globali fra loro interconnessi."


Durante la serata verranno consegnate le "Piramidi dell'Eccellenza", un riconoscimento che gli studenti dell'Accademia Italiana ogni anno dedicano a personaggi di grande rilievo.

Si tratterà della sesta edizione di questo particolare premio. Quest'anno le Piramidi saranno consegnate a:

John Richmond stilista da sempre legato al mondo della musica rock (ha vestito star del calibro di Madonna, George Michael, Mick Jagger, Annie Lennox) che interverrà assieme al manager italiano Saverio Moschillo (vice presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana)

Terry Jones (mitico direttore della rivista inglese ID Magazine, grafico e direttore artistico di Vogue U.K., una vita vissuta all'insegna dell'innovazione nel campo della comunicazione visiva)

Piero Gandini (Presidente della Flos, azienda leader nel settore illuminazione con una storia che ha coinvolto designer di altissimo livello: Castiglioni, Citterio, Scarpa, Starck e molti altri).

Giuseppe Zanotti (per le sue calzature di altissimo livello, fra cui quelle realizzate per Michael Jackson e per Beyoncé)

Franco Penè (industriale sempre all'avanguardia che produce attraverso GI.BÒ marchi come Rochas, Marc Jacobs, John Galliano, Paul Smith, Chloé, Roberto Cavalli Uomo, Antonio Marras).

Denis Santachiara (designer innovativo di rilievo internazionale già vincitore di un compasso d'oro).

Andrea Panconesi (che con la sua boutique Luisa via Roma ha creato una nuova dimensione di store multimediale)

Gli eventi proposti dagli studenti durante la serata comprendono anche la presentazione di realizzazioni video sul tema con interventi musicali curati dal DJ Alex Neri.
Fra gli invitati molte presenze anche a livello accademico, con esponenti di università provenienti da tutto il mondo.