Cucine di lusso artigianali: studenti di Grafica e di Design al centro della partnership con Officine Gullo

Officine Gullo, l’artigianato di lusso è il target del nuovo progetto degli studenti

Cucine di lusso artigianali: studenti di Grafica e di Design al centro della partnership con Officine Gullo
Cucine di lusso artigianali: studenti di Grafica e di Design al centro della partnership con Officine Gullo

Officine Gullo, l’artigianato di lusso è il target del nuovo progetto degli studenti

Inaugurata una nuova partnership tra Accademia Italiana e Officine Gullo. Gli studenti di Interior e Product Design e di Graphic Design collaborano con il brand toscano di cucine di lusso artigianali per la realizzazione di modelli di cucine, linee di prodotti da cucina e sviluppo di materiale promozionale per il marchio.

 

Firenze, 2 aprile 2024

 

Avviata una nuova collaborazione con Officine Gullo, eccellenza italiana nella produzione di cucine di lusso in metallo, macchine di cottura professionali e accessori per la cucina, nata dalla visione illuminata e la passione del suo fondatore, Carmelo Gullo.

L’azienda fiorentina, espressione di savoir-faire artigianale e innovazione tecnologica realizza le proprie creazioni esclusivamente con metalli nobili come ottone, rame e acciaio e secondo le tradizioni artigianali fiorentine. Il risultato di questo approccio è un’estetica in equilibrio tra il classico e il contemporaneo.

 

Accademia Italiana da sempre è vicina alle realtà artigiane del territorio e nella partnership con Officine Gullo ritrova i suoi valori fondanti di etica, estetica ed affidabilità e afferma la sua missione di diffondere gli insegnamenti del Made in Italy con la community internazionale e sperimentare l'innovazione attraverso il patrimonio artigianale.

 

I protagonisti del progetto sono gli studenti del Master in Product Design, Interior Design e Graphic Design, che lavoreranno nella realizzazione di prodotti e materiali di comunicazione affini all’azienda.

Per i bienni in Product Design e Interior Design, gli studenti dovranno lavorare su due tipologie di direzioni progettuali. La prima vede l’adattamento e la reinterpretazione di un modello di cucina classico del brand su contesto nuovo, come quello nautico o outdoor, con annessa progettazione di altri spazi e arredi del contesto. La seconda direzione prevede la progettazione di una linea di prodotti inerenti al mondo della cucina, che stilisticamente siano affini alle cucine del marchio e riconoscibili sul mercato per artigianalità e qualità del design e dettagli.

Gli studenti del primo anno del biennio in Graphic Design, nell’ambito del corso di Web Design e Comunicazione Pubblicitaria lavoreranno su due progetti di comunicazione. Il primo vede lo sviluppo di una ricerca di stile e l’ideazione di layout per una campagna di lancio negli Stati Uniti d’America e l’ideazione di un piano editoriale social per il profilo Instagram dell’azienda. Il secondo progetto riguarda il web design e prevede il redesign di due pagine web del sito di Officine Gullo con l’obiettivo di migliorarne l’user experience e infine la creazione di una landing page abbinata alla campagna.

 

Gli studenti che realizzeranno i progetti migliori avranno l’opportunità unica di effettuare un tirocinio presso Officine Gullo.