Accademia Italiana è una istituzione autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) aventi valore legale equiparato ai titoli universitari. I titoli rilasciati al termine del triennio sono equipollenti a lauree, mentre quelli rilasciati al termine del biennio di specializzazione sono equipollenti a lauree magistrali.

Organizzazione
Disposizioni generali
Bandi
Monitoraggio della qualità

 

BANDO DI CONCORSO PER DOTTORATO DI RICERCA DI STUDI AVANZATI IN DESIGN, INNOVAZIONE E CULTURA DELLA SOSTENIBILITA - XL CICLO
Il corso di Dottorato in Studi Avanzati di Design, Innovazione e Cultura della Sostenibilità si inserisce nel contesto degli obiettivi delineati dagli scenari europei, come gli SDG delle Nazioni Unite, il NextGeneration EU e il Green Deal, oltre che dai piani nazionali italiani (PNR e PNRR). Risponde alla crescente domanda di formazione avanzata nei settori del design e della sostenibilità, integrando sapericomplessi e formulando tematiche di ricerca multidisciplinari e multisettoriali. Questo dottorato si propone di sviluppare competenze avanzate e trasversali per affrontare le sfide contemporanee legate allasostenibilità, promuovendo un approccio innovativo e integrato al design. Il programma si focalizza sulla creazione di soluzioni sostenibili nei contesti industriali e sociali, rispondendo alle esigenze di competitività e impatto economico e sociale delle piccole e medie imprese (PMI)italiane. Le aree di ricerca includono la progettazione sostenibile, l'innovazione nei processi produttivi, e l'integrazione della cultura della sostenibilità nei sistemi di produzione e consumo. Inoltre, si esplora lapsicologia dell'abitare, analizzando come l'ambiente costruito influenzi il benessere psicologico degli individui, dove il design è visto come un driver fondamentale per l'innovazione, capace di trasferire ricercae conoscenza nei manufatti e nei servizi. Le PMI, che rappresentano la spina dorsale dell'economia italiana, necessitano di un potenziamento della filiera produttiva attraverso ambiti di ricerca mirati a sostenere la loro competitività. Questo dottoratosi impegna a facilitare lo scambio di conoscenze e competenze, promuovendo l'implementazione capillare di dinamiche di innovazione. L'approccio interdisciplinare e intersettoriale del programma permette diesplorare potenzialità di crescita economica ancora inespresse, beneficiando della connessione tra ricerca, territori, stakeholder, imprese e capitale umano, mentre l'editoria gioca un ruolo cruciale comemezzo di divulgazione, rendendo accessibili i risultati della ricerca e promuovendo un dialogo informato tra accademia e società. Il corso di dottorato promuove una rinnovata attitudine alla cooperazione e all'interazione tra domanda e offerta, sviluppata in un contesto di reciprocità e circolarità. Ciò facilita l'ascolto dei bisogni diinnovazione e promuove un sostanziale avanzamento di processi, prodotti e servizi in linea con gli obiettivi strategici internazionali. L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei progetti di ricerca rappresentaun ulteriore fattore di innovazione, consentendo l'analisi avanzata dei dati e la creazione di soluzioni intelligenti e adattative. Attraverso l'integrazione di attività di ricerca e formazione avanzata, i dottorandisaranno in grado di sviluppare progetti di ricerca originali che rispondano alle esigenze contemporanee, contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile.
BANDO
ALLEGATO

 

BANDO PER DOCENZE SEDE BOLOGNA
Bando procedura selettiva per titoli per la formazione di graduatorie di istituto 2023/24-24/25-25/26

È indetta una selezione per la formazione di graduatorie di istituto con validità triennale, di idonei per la copertura di diversi insegnamenti per i corsi accademici di I livello in  DAPL06 Fashion Design, DAPL06 Design, DAPL06 Graphic Design, per cui Accademia Italiana intende avanzare richiesta di autorizzazione per la nuova sede decentrata di Bologna.
Procedura selettiva per titoli per il conferimento di incarichi di docenza a.a. 2024/25
Scarica allegati

 

BANDO PER DOCENZE SEDE FIRENZE
Procedura selettiva per titoli, conferimento di incarico A.A 2023-24 - ABTEC43 ABPC67
Procedura selettiva per titoli per il conferimento di incarichi di docenza nuovi corsi a.a. 2023/24

Procedura selettiva per titoli per il conferimento di incarichi di docenza a.a. 2022/23
Allegato 1
Allegato A
Allegato B
Allegato C

 

BANDO PER DOCENZE SEDE ROMA
Procedura selettiva per titoli, conferimento di incarico A.A 2023-24 - ABTEC43
Procedura selettiva per titoli per il conferimento di incarichi di docenza
 nuovi corsi  a.a. 2023/24
Procedura selettiva per titoli per il conferimento di incarichi di docenza a.a. 2022/23
Allegato 1
Allegato A
Allegato B
Allegato C