breadcrumb

Monitoraggio della qualità

L’Accademia Italiana di Arte Moda Design è una istituzione autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) aventi valore legale equiparato ai titoli universitari. I titoli rilasciati al termine del triennio sono equipollenti a lauree, mentre quelli rilasciati al termine del biennio di specializzazione sono equipollenti a lauree magistrali.

Organizzazione
Disposizioni generali
Bandi
Monitoraggio della qualità

Chiudi

Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione di Accademia Italiana è organo necessario dell’Istituzione ai sensi dello Statuto dell'Accaemia Italiana di Arte Moda Design, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e musicali, emanato con D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132.
Accademia Italiana adotta un sistema di valutazione interna della attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa in conformità con le norme ministeriali vigenti. Le funzioni di valutazione sono svolte da un organo collegiale denominato Nucleo di Valutazione, composto da tre membri e nominato dal Direttore, sentito il Consiglio Accademico.
L’Accademia assicura al Nucleo di Valutazione il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie e la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa e tutela della privacy.
4. Al fine di garantire un adeguato rilievo statistico l’Accademia monitora annualmente i dati relativi alle iscrizioni e carriere degli studenti e all’inserimento professionale dei diplomati. Somministra agli studenti questionari di valutazione dei singoli insegnamenti, delle attività integrative e dei servizi generali, e della didattica.

Nucleo di Valutazione sede di Roma
Relazione 2021
Relazione 2020
Relazione 2019
Relazione 2018

Nucleo di Valutazione sede di Firenze
Relazione 2021
Relazione 2020
Relazione 2019
Relazione 2018

Parere ANVUR

L'ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, rilascia pareri sull'istituzione, tramite esame documentale a distanza e visite in loco, sulla persistenza dei requisiti che hanno condotto all’accreditamento iniziale e sul possesso di ulteriori requisiti di qualità, efficienza ed efficacia delle attività svolte, necessari ai fini dell'autorizzazione al rilascio di titoli legalmente riconosciuti.

Roma 06-12-2021
Firenze 06-12-2021