Visita alle aziende tessili di Prato

Le aziende Rosati, Interfil, Tessitura Carlesi e IN.TES.PRA aprono le porte agli studenti

Visita alle aziende tessili di Prato
Visita alle aziende tessili di Prato

Le aziende Rosati, Interfil, Tessitura Carlesi e IN.TES.PRA aprono le porte agli studenti

Gli studenti del terzo anno di Fashion Design di Accademia Italiana hanno recentemente avuto l’occasione di visitare il distretto delle aziende tessili di Prato, insieme alle docenti di Design del Tessuto, Margherita Di Placido e Antonella Petrecca.

 

Roma, 31 ottobre 2023

 

Grazie alla collaborazione di quattro realtà del settore, la classe ha assistito all’intero processo di lavorazione di tessuti di lana in filati cardati, prodotti tipici e tradizionali di Prato.

La prima azienda visitata è stata l'azienda Rosati dove avviene la cernita dei tessuti. Gli studenti hanno assistito al processo di separazione degli “stracci” per colore (vecchi indumenti o scarti di produzione tessile) e alla successiva fase di sfilacciatura, che porterà ad ottenere la “mista” da cui partire per il processo di riciclo.

Successivamente si sono recati nell’azienda Interfil per la filatura a colorato, dove è stata mostrata la materia prima organizzata in “balle” e successivamente trasformata in filo.

Terza tappa è stata l’azienda Tessitura Carlesi dove hanno potuto visionare i telai e assistere al processo di intelaiatura, quando cioè i fili si intersecano per arrivare ad ottenere il tessuto grezzo.

Infine, l’ultimo step della lavorazione si è svolto nell’azienda IN.TES.PRA. La storica azienda di Prato ha raccontato la sua storia e spiegato agli studenti gli ultimi passaggi del processo di produzione tessile, in particolare quelli del rammendo e della rifinitura.