A day with Leica
breadcrumb

Vi aspettiamo giovedì 14 giugno in Piazza Pitti 15 (Firenze)

A day with Leica

Accademia Italiana racconta attraverso questo speciale allestimento fotografico il progetto sviluppato dagli studenti del Corso di Laurea triennale in Fotografia e Nuovi Media in collaborazione con Leica, lo storico e celebre marchio di fotocamere, imprescindibile strumento di lavoro per alcuni tra i più noti fotografi internazionali che, proprio grazie ad una Leica, hanno realizzato scatti che fanno ormai parte non solo della storia della fotografia ma del bagaglio culturale dell’umanità.

Chiudi

Due i modelli di fotocamera messi a disposizione dall’azienda - Leica M e Leica SL, entrambi mai utilizzati prima dagli allievi - per sviluppare due percorsi fotografici distinti: street photography e fotografia di studio, affrontati in sessioni di scatto ‘a tempo’, 3 ore per le immagini di street, 30 minuti per quelle in studio.

A cimentarsi in questa sfida sono stati i giovani fotografi del IV e VI semestre, coordinati dal Prof. Dario Orlandi, docente di Accademia Italiana, con il supporto dello staff del Leica Store fiorentino. Il primo gruppo si è concentrato sull’ideazione del concept e la pre-produzione di ogni set; il secondo, invece, ha avuto il compito di pensare un modo originale per immortalare la città di Firenze e il centro storico attraverso un personale punto di vista. Al momento dello scatto i giovani fotografi hanno dovuto mettere in pratica la loro idea nel tempo stabilito e con un’attrezzatura mai utilizzata, affrontando qualunque imprevisto (come ad esempio il cattivo tempo per i fotografi di street…) .

La carrellata di immagini proposta in questo allestimento testimonia come l’approccio creativo degli studenti di Accademia Italiana, unito ad una strumentazione di impeccabile qualità e semplicità d’uso, possono portare ad ottenere ottimi risultati nonostante tempi molto stretti e l’utilizzo di un’attrezzatura completamente nuova. Accademia Italiana ringrazia particolarmente il Leica Store Firenze per la preziosa collaborazione e tutti gli studenti coinvolti per aver accettato la sfida!

Per partecipare scrivere a: firenze@accademiaitaliana.com