Accademia Italiana per Pitti Uomo 103

Lanciate due iniziative in occasione della settimana della moda fiorentina

Accademia Italiana per Pitti Uomo 103
Accademia Italiana per Pitti Uomo 103

Lanciate due iniziative in occasione della settimana della moda fiorentina

Moda e fotografia si incontrano per l’evento più atteso di Firenze. Accademia Italiana collabora con Fashion Revolution, Lottozero, Diversity Lab e Leica in due progetti unici. Un workshop per “fluidificare” capi pre-loved rendendoli no gender che si concluderà con un'asta di beneficenza, ed una sessione di street style photography per le strade di Firenze.

Accademia Italiana partecipa alla settimana della moda fiorentina con due progetti unici in collaborazione con aziende e fondazioni affermate nel settore.

 

Da martedì 10 a giovedì 12 gennaio il workshop “Fluidify”, tre giorni di full immersion tra teoria e pratica per trasformare capi pre-loved in creazioni no gender grazie all’intervento creativo degli studenti del terzo anno e dei Bienni Specialistici, sotto la supervisione della coordinatrice del dipartimento di Fashion Design Cecilia Rinaldi. Parte integrante del workshop saranno le masterclass tenute da Fashion Revolution, Fondazione Diversity Lab e Lottozero sui temi del gender fluid nella moda. Attesi gli interventi di Kathleen Grevers, con un focus sul movimento Fashion Revolution e le sue contaminazioni a livello Globale, e di Diane Becker, portavoce di Consorzio Vera Pelle Italiana Conceria al Vegetale per una dimostrazione pratica sulla trasformazione di un prodotto di scarto del sistema industriale in un accessorio gender fluid.

 

Gli outfit “fluidificati”, risultati del workshop, saranno battuti all’asta di beneficenza durante l’evento “A Fashion Revolution in AuCTION!” giovedì 12 Gennaio, dalle ore 16 nella sede fiorentina di Accademia Italiana in Piazza de’ Pitti, 15. Presenzieranno all’evento Marina Spadafora, coordinatrice Italia ed illuminata co-fondatrice del movimento, ed Elena Ianeselli, Director of Fashion Design and Sustainability di Lottozero. Il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza a Fashion Revolution, movimento globale formato da attivisti che credono in una diversa industria della moda. Sarà possibile donare anche tramite PayPal sulla piattaforma www.fashionrevolution.org.

 

Parallelamente, martedì 10 gennaio, gli studenti del corso di Fotografia saranno impegnati in una sessione di Street style photography durante l’evento “A Day with Leica - Pitti Uomo edition”, in partnership con l’omonimo brand. Coordinati da Dario Orlandi, fotografo e docente, gli studenti si muoveranno tra le strade e le piazze fiorentine per catturare i Pitti People, un popolo colorato ed eccentrico.