AD ART CITY BOLOGNA IAAD E ACCADEMIA ITALIANA PRESENTANO “MAKIN’ ITALY – TRAVELING EXHIBITION NIMI

Firenze, 2 febbraio 2026 - Dopo l'esordio di Firenze, la mostra arriva a Bologna

AD ART CITY BOLOGNA IAAD E ACCADEMIA ITALIANA PRESENTANO “MAKIN’ ITALY – TRAVELING EXHIBITION NIMI
AD ART CITY BOLOGNA IAAD E ACCADEMIA ITALIANA PRESENTANO “MAKIN’ ITALY – TRAVELING EXHIBITION NIMI

Firenze, 2 febbraio 2026 - Dopo l'esordio di Firenze, la mostra arriva a Bologna

Dal 6 all’8 febbraio 2026 a Bologna, un progetto espositivo dedicato alla nuova intelligenza del Made in Italy tra artigianato, progetto e innovazione.

 

Firenze, 2 febbraio 2026

 

In occasione di Art City Bologna e della Art City White Night, IAAD Bologna e Accademia Italiana presentano Makin’ Italy – Traveling Exhibition NIMI | Bologna, mostra visitabile dal 6 all’8 febbraio 2026.

Curata da Lucrezia Nardi, la mostra rappresenta una tappa del progetto NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, che dopo l’esordio a Firenze approda a Bologna prima di proseguire il proprio percorso espositivo in altre città italiane ed europee.

Il progetto espositivo indaga il Made in Italy come ecosistema progettuale in continua evoluzione, in cui si intrecciano tre forme di intelligenza: quella della mano, quella sociale e quella artificiale. Attraverso pratiche progettuali, prototipi e installazioni realizzate dagli studenti coinvolti nel progetto NIMI, la mostra racconta un modello produttivo capace di coniugare memoria e innovazione, artigianato e tecnologia, gesto e algoritmo.

IAAD e Accademia Italiana partecipano al progetto insieme a Poliarte, SAE Institute, Schola, Abadir – Accademia di Design e Comunicazione Visiva – e Università di Salerno, contribuendo a una riflessione condivisa sul futuro del progetto e sulla trasformazione contemporanea del Made in Italy.

La mostra Makin’ Italy – Traveling Exhibition NIMI | Bologna è un evento organizzato nell’ambito del Progetto NIMI – La nuova intelligenza del Made in Italy, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4, Sotto-investimento T5 – CUP: H37G24000080001.

Altri corsi