AD ART CITY BOLOGNA IAAD E ACCADEMIA ITALIANA PRESENTANO “MAKIN’ ITALY – TRAVELING EXHIBITION NIMI
Firenze, 2 febbraio 2026 - Dopo l'esordio di Firenze, la mostra arriva a Bologna
Firenze, 2 febbraio 2026 - Dopo l'esordio di Firenze, la mostra arriva a Bologna
Firenze, 2 febbraio 2026
In occasione di Art City Bologna e della Art City White Night, IAAD Bologna e Accademia Italiana presentano Makin’ Italy – Traveling Exhibition NIMI | Bologna, mostra visitabile dal 6 all’8 febbraio 2026 presso la sede in via Jacopo Barozzi 3/m.
Curata da Lucrezia Nardi, la mostra rappresenta una tappa del progetto NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, che dopo l’esordio a Firenze approda a Bologna prima di proseguire il proprio percorso espositivo in altre città italiane ed europee.
Il progetto espositivo indaga il Made in Italy come ecosistema progettuale in continua evoluzione, in cui si intrecciano tre forme di intelligenza: quella della mano, quella sociale e quella artificiale. Attraverso pratiche progettuali, prototipi e installazioni realizzate dagli studenti coinvolti nel progetto NIMI, la mostra racconta un modello produttivo capace di coniugare memoria e innovazione, artigianato e tecnologia, gesto e algoritmo.
IAAD e Accademia Italiana partecipano al progetto insieme a Poliarte, SAE Institute, Schola, Abadir – Accademia di Design e Comunicazione Visiva – e Università di Salerno, contribuendo a una riflessione condivisa sul futuro del progetto e sulla trasformazione contemporanea del Made in Italy.
La mostra Makin’ Italy – Traveling Exhibition NIMI | Bologna è un evento organizzato nell’ambito del Progetto NIMI – La nuova intelligenza del Made in Italy, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4, Sotto-investimento T5 – CUP: H37G24000080001.
Makin’ Italy – Traveling Exhibition NIMI | Bologna
6 – 8 febbraio 2026
Via Jacopo Barozzi 3/m – Bologna
Opening & Talk: venerdì 6 febbraio 2026, ore 16.30
Orari speciali Art City White Night:
sabato 7 febbraio 2026, dalle 20.00 alle 24.00
Apertura libera:
sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, dalle 10.00 alle 17.00
Altri corsi
-
CORSO TRIENNALE IN FASHION DESIGN
ACCADEMIA DI MODA
-
CORSO TRIENNALE IN INTERIOR E PRODUCT DESIGN
ACCADEMIA DI DESIGN
-
CORSO TRIENNALE IN PHOTOGRAPHY
ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA
-
CORSO TRIENNALE IN GRAFICA
ACCADEMIA DI GRAPHIC DESIGN
-
CORSO TRIENNALE IN COMMUNICATION DESIGN
ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE
-
BIENNIO IN FASHION AND TEXTILE DESIGN
ACCADEMIA DI MODA
-
BIENNIO IN FASHION DESIGN AND MANAGEMENT
ACCADEMIA DI MODA
-
BIENNIO IN INTERIOR DESIGN
ACCADEMIA DI INTERIOR DESIGN
-
BIENNIO IN INDUSTRIAL PRODUCT DESIGN
ACCADEMIA DI DESIGN DEL PRODOTTO
-
BIENNIO IN GRAPHIC DESIGN
ACCADEMIA DI GRAFICA
-
BIENNIO IN PHOTOGRAPHY
ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA
-
CORSO IN FASHION PHOTOGRAPHY
Corso professionale di Fotografia
-
CORSO IN STYLING
Corso professionale in Styling
-
CORSO ESTIVO IN FASHION ILLUSTRATION
Corso estivo a Firenze
-
CORSO ESTIVO IN INTERIOR DESIGN & PLANNING
Corso estivo a Firenze e Roma
-
Master accademico in Design Craft
Ridisegnare i paradigmi dell'artigianato
-
Master accademico in Brand Design
Costruire l'immagine di un brand
-
-
-
CORSO ESTIVO IN PHOTOGRAPHY LAB
Corso estivo a Firenze
-
Corso estivo in Fashion Collection
Costo estivo a Roma
-
CORSO ESTIVO IN STREET PHOTOGRAPHY
Corso estivo a Roma