Cèramica 2023, Fondazione Bitossi espone i progetti degli studenti di Accademia Italiana

Fondazione Vittoriano Bitossi e Accademia Italiana mettono in mostra i progetti degli studenti a Cèramica 2023

Cèramica 2023, Fondazione Bitossi espone i progetti degli studenti di Accademia Italiana
Cèramica 2023, Fondazione Bitossi espone i progetti degli studenti di Accademia Italiana

Fondazione Vittoriano Bitossi e Accademia Italiana mettono in mostra i progetti degli studenti a Cèramica 2023

In mostra a Cèramica, fino al 16 luglio, i progetti nati dalla collaborazione tra Fondazione Vittoriano Bitossi e gli studenti dei bienni specialistici di Accademia Italiana. Dalla moda alla grafica e dalla fotografia al design, gli studenti si sono lasciati ispirare dai pezzi prodotti storici della collezione dell’archivio, rielaborando o raccontando la tradizione della ceramica con gli occhi della Generazione Z.

Accademia Italiana nel corso dell’anno accademico 2022-2023, ha lanciato un nuovo progetto con la Fondazione Vittoriano Bitossi, ente fiorentino che mira alla valorizzazione e alla diffusione della cultura, della ricerca storica e scientifica dell’arte ceramica. Il primo step ha visto studenti e docenti in una visita all’Archivio Museo Bitossi dove hanno potuto ammirare in prima persona la lavorazione ed i prodotti ceramici di Bitossi.

 

La visita, guidata dalla Dott.ssa Marina Vignozzi, curatrice scientifica dell’Archivio Storico, è stata la scintilla da cui sono scaturiti i progetti che saranno in mostra dal 16 giugno in occasione dell’evento Cèramica 2023. Gli studenti dei quattro dipartimenti di Fashion Design, Graphic Design, Product Design e Fotografia si sono lasciati ispirare dalle iconiche collezioni dell’archivio storico, hanno rielaborato raccontato la tradizione ceramica con gli occhi della Generazione Z, lavorando a stretto contatto con l’impresa e la Fondazione, nella progettazione di nuovi elementi che vanno a fondere la secolare esperienza della manifattura a culture e storie personali.

 

Il Biennio in Product Design ha progettato lampade da tavolo che si ispirano a linee ed a caratteristiche dello storico marchio.

Gli studenti del Biennio in Fashion & Textile Design hanno ideato paralumi in tessuto disegnato tramite la manipolazione tessile, fondendo riferimenti morfologici dei prodotti dell’azienda con richiami talvolta primordiali.

La classe del Biennio in Fotografia ha scattato ritratti architettonici, documentaristici, di still life e ritratti all’interno dell’azienda e della Fondazione.

Il Biennio in Graphic Design si è messo alla prova ideando due progetti editoriali: il primo racconta i più celebri designer e le loro collezioni, il secondo illustra le diverse tecniche di produzione e lavorazione della ceramica.

 

I progetti selezionati dalla Fondazione Vittoriano Bitossi sono esposti in occasione dell’evento Cèramica 2023, dal 16 giugno al 16 luglio nella sede storica di Bitossi a Montelupo Fiorentino, Città della Ceramica.

 

Visite guidate su prenotazione all’indirizzo dainie@fondazionevittorianobitossi.it

Altri corsi