La moda di Roma a Villa Borghese

Roma, 8 luglio 2025 - ‘FORMA FASHION SHOW’ con cinque accademie di moda romane

La moda di Roma a Villa Borghese
La moda di Roma a Villa Borghese

Roma, 8 luglio 2025 - ‘FORMA FASHION SHOW’ con cinque accademie di moda romane

La grande moda di Roma illumina Villa Borghese. In una location da sogno a fare da quinta naturale, immersa nel verde e nella storia della nostra città, l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale in collaborazione con la Regione Lazio organizza ‘Forma Fashion Show’: 5 tra le principali Accademie Moda romane e centinaia di studenti a sfilare con le proprie creazioni, per il terzo anno consecutivo in un progetto istituzionale.

 

Roma, 8 luglio 2025

 

Dopo il grande successo della prima edizione invernale di ‘Forma’ alla Nuvola di Fuksas (QUI un approfondimento), torna l’appuntamento in passerella con le Accademie internazionali di Moda romane. A luglio 2023 e 2024 piazza del Campidoglio ha accolto queste due speciali serate, ora è stata Villa Borghese ad ospitare i final work degli studenti.

Su una passerella di 50 metri con 10 ledwall e 800 posti seduti, i migliori giovani talenti hanno avuto l’occasione per mostrare al pubblico presente in sala e collegato in streaming i propri lavori.

Accademia Italiana ha portato in passerella “YOUTHOPIA”, una narrazione visiva e teorica che mette in dialogo le inquietudini e gli slanci delle nuove generazioni. Un progetto - con la curatela di Matteo Ward - che si interroga sul ruolo del design in un tempo di crisi e trasformazione, dando forma a nuovi immaginari, valori e possibilità. In un’epoca in cui le nuove generazioni sembrano disilluse rispetto al futuro, l’utopia si afferma come gesto necessario: è desiderio, visione, atto di resistenza. Tra critica e speranza, la creatività diventa linguaggio attivo, capace di proporre alternative e di ridefinire estetiche, identità e modi di abitare il mondo.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Valorizzare i nuovi talenti e sostenere le piccole-medie imprese sono gli obiettivi di questa Amministrazione. Con ‘Forma Fashion Show’ diamo l’opportunità a centinaia di ragazzi che da anni studiano moda a Roma, in istituti pubblici e accademie private, di esibirsi gratuitamente in luoghi iconici. Per questo, dopo due anni a Piazza del Campidoglio, abbiamo scelto Villa Borghese: è un’occasione unica, indimenticabile, ed è la dimostrazione di quanto Roma creda nella formazione e quanto voglia investire nei giovani. Roma è tornata centrale nel mondo della moda e ne siamo fieri”.