MAKER FAIRE ROME 2024

Roma, 24 ottobre 2024 - La moda innovativa e sostenibile dei nostri studenti in mostra al Gazometro

MAKER FAIRE ROME 2024
MAKER FAIRE ROME 2024

Roma, 24 ottobre 2024 - La moda innovativa e sostenibile dei nostri studenti in mostra al Gazometro

Torna a Roma l’evento dove le idee prendono vita e l’innovazione viene raccontata in modo semplice. Maker Faire Rome è una manifestazione da vivere in prima persona: vieni a scoprire il futuro a Roma! Scopri, Inventa, Crea! #MFR2024

 

Roma, 24 ottobre 2024

 

Maker Faire Rome, promossa e organizzata da Camera di Commercio di Roma, giunge quest’anno alla sua XII edizione. Una manifestazione dove la fantasia e la creatività prendono forma e in cui Maker, innovatori e creativi di tutto il mondo presentano progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, musica, arte, formazione e molto altro.

Per la prima volta Accademia Italiana prende parte a questo grande evento partecipando con due progetti di moda che raccontano di innovazione, di sostenibilità e di manualità.

Fausto Ineri ci presenta il progetto “Fiubric: Not Just Waste”, che punta i riflettori sulla sovrapproduzione tipica dell’industria moda, che rende il comparto il secondo più inquinante sul pianeta. Le tecniche di riciclo moderne presentano ancora numerosi limiti e producono effetti dannosi sugli equilibri ambientali. Il progetto Fiubric elabora così una nuova tecnica tessile che, partendo da capi usati, invenduti o avanzi di magazzino, permette la produzione di tessuti in maniera alternativa alla riconversione delle suddette rimanenze in filato. La tipologia di tessuto immaginata trae ispirazione dagli intrecci di trama e ordito dei classici tessuti tweed, sostituendo però i filati con bande ricavate da stoffe usate o di scarto. Si avrà così una reinterpretazione sia del sistema di tessitura, che dei caratteristici pattern.

Sofia Elena Barella espone il suo progetto “Diversity, Fun and Fashion” con il quale, dopo aver osservato i modelli di diffusione delle tendenze e aver esaminato le implicazioni psicologiche che sono dietro le scelte di omologazione, è arrivata ad individuare una soluzione che spinge le persone a giocare con la moda in modo creativo, attraverso l’utilizzo di tessere modulari combinabili, realizzati con l’utilizzo del taglio laser, con cui si possono costruire abiti ma anche oggetti, accessori e tutto ciò che la creatività può stimolare.