Una fashion parade lampo per colorare piazza Pitti, laddove tutto è nato, nella serata che apre la fashion week fiorentina: in occasione della prossima edizione di Pitti Uomo (13-16 giugno 2023), Accademia Italiana porta in strada la creatività senza confini degli studenti di Fashion Design, con una performance a cura del coreografo Jari Boldrini.
Martedì 13 giugno alle 20.30 appuntamento con “Multimania”, evento pensato per esaltare il fatto di non aver imposto limiti alla creatività e all’espressione individuale dei giovani talenti. Protagonisti: gli outfit ideati e realizzati dagli studenti. Un momento di gioia da condividere proprio davanti all’ingresso della sede fiorentina di Accademia Italiana, in piazza Pitti 15. Seguirà dj set e visual installation in sede (su invito).
La settimana della moda fiorentina vedrà gli studenti impegnati inoltre in una tre giorni di workshop “Ever-mending - Storie di abiti e trasformazione creativa”, realizzato da Mending for Good, agenzia specializzata nelle soluzioni di design circolare ed etico.
Al termine dei lavori, giovedì 15 giugno alle ore 16.30 si terrà un
talk sul filo conduttore di heritage & sostenibilità, alla presenza di Alessandra Favalli, fondatrice e co-owner di Mending for Good, Diane Becker, portavoce di Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, Debora Florio di Remake, organizzazione di difesa globale che conduce un'azione collettiva per stravolgere l'industria dell'abbigliamento, Alessandro Colombo, Managing Director del gruppo AD Education. Seguirà la presentazione dei final works degli studenti e un cocktail nella panoramica loggia della sede di Accademia Italiana in piazza Pitti.
Leica, invece, sarà partner di “A Day with Leica - Pitti Uomo edition”, una speciale sessione di street photography in tema “Pitti People”, che coinvolgerà gli studenti del primo e secondo anno del corso triennale in Fotografia: sotto la guida del docente Dario Orlandi, la crew scatterà le istantanee del popolo della moda, immortalando gli outfit più iconici di questa edizione e i trend che segneranno la prossima stagione.