Corsi estivi al via

Nelle sedi di Roma e Firenze

Corsi estivi al via

Nelle sedi di Roma e Firenze

Finiti gli esami ma non le lezioni. Ad occupare i banchi ci sono nuovi studenti italiani e stranieri arrivati a Firenze col desiderio di coniugare la formazione alla sempre agognata visita culturale a Firenze e a Roma, città che ospitano rispettivamente le due sedi dell’Accademia Italiana.
Il corso di Figurino si tiene a giugno e a luglio nelle due sedi a Roma e a Firenze: 40 ore di lezione in un mese. Il programma affronta lo studio della figura umana con relativi movimenti e posizioni. Il Corso intensivo in Design della moda: a Roma e a Firenze consiste in 90 ore di lezione mensili. Si studiano materie fondamentali per il Fashion Designer: figurino, tecniche del colore e elementi di collezione. C’è anche un Corso breve di livello base in Arredamento, nel mese di luglio, per un totale di 40 ore di lezione sia nella sede di Roma sia nella sede di Firenze. Altro corso quello di Italian Product Design: 6 settimane (circa 72 ore di lezione totali) dalla seconda settimana di giugno alla terza settimana di luglio solo nella sede di Firenze.
Il corso affronta storia e teoria del design e progettazione del prodotto,con esercitazioni pratiche. I temi trattati sono legati al design del prodotto industriale realizzato in grande serie o al prodotto artigianale e semi-artigianale (pezzi unici o piccole serie di prodotti esclusivi). Un’attenzione particolare viene data al design del mobile e dell’accessorio d’arredo. Il corso è rivolto esclusivamente a studenti di design che abbiano già una conoscenza del disegno tecnico e si svolgono in lingua inglese. Fotografia:si tiene nel mese di luglio solo nella sede di Firenze per un totale di 40 ore di lezione. Il corso è rivolto ai principianti ed è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base relative all’uso della macchina fotografica. Lezioni su analisi e realizzazione di immagini fotografiche: scelta del soggetto, composizione, luce e introduzione alle tecniche dello sviluppo e della stampa in bianco e nero. Il corso include vari aspetti della fotografia: ritratti, persone, paesaggio urbano. Parte integrante del corso sarà anche la pratica nella camera oscura. Per partecipare al corso è necessario possedere una propria macchina fotografica digitale. Diverso il corso Photographing Florence :dura 6 settimane, dalla seconda settimana di giugno alla terza settimana di luglio solo nella sede di Firenze e riguarda principalmente la fotografia in spazi esterni. Il corso si tiene in lingua inglese. Ogni studente cercherà di catturare “l’anima” della città attraverso le immagini di architetture, piazze, vicoli, o ritratti di gente comune. Un fotografo professionista, docente presso i corsi accademici dell’istituto, guida il percorso che si articola in 40 ore di lezione. Per partecipare al programma è necessario possedere una propria fotocamera digitale. Infine Disegno e Pittura:si tiene nei mesi di giugno, luglio e agosto. Le principali materie affrontate sono disegno dal vero e tecniche pittoriche. Corsi di 40 o 80 ore al mese. Lof

Altri corsi