Eventi interdisciplinari e multimediali

Per le scuole di moda, product design, interior design, grafica e fotografia di Firenze e di Roma in preparazione per Aprile

Eventi interdisciplinari e multimediali

Per le scuole di moda, product design, interior design, grafica e fotografia di Firenze e di Roma in preparazione per Aprile

Anche quest'anno l'Accademia Italiana, scuola di arte, moda e design offrirà ai propri allievi la possibilità di partecipare agli eventi conclusivi dell'anno accademico, un vero e proprio trampolino di lancio a livello internazionale per i giovani creativi, includendo stilisti di moda, graphic designers, interior designers, fotografi.

Si tratterà come sempre di un evento che attirerà il pubblico da ogni parte del mondo, un punto di riferimento per la nuova creatività. Il filo conduttore di questi eventi, che si svilupperanno in una mostra di design e fotografia e in una serata dedicata alla sfilata di moda, sarà un tema che è stato il cardine delle ricerche sfociate in progetti multimediali: "Anima e corpo".

Il tema, sviluppato nelle più differenti varianti, include progetti di design che spazieranno dagli oggetti legati ai culti religiosi, fino alla progettazione di spa e palestre. Anche il corso di moda esprimendosi attraverso capi di abbigliamento che guardano alle ultime tendenze-moda, parteciperà al progetto con una imponente sfilata di moda, esibendo in passarella 200 outfits.

Gli studenti del corso di fotografia, dal conto loro, hanno già iniziato a fermare le immagini che saranno integrate sia nelle scenografie che nella mostra a loro dedicata. Il progetto grafico dell'evento sarà curato dal corso di grafica, che inoltre partecipa alla mostra.

Anche quest'anno verranno consegnate, come ormai succeda da otto anni, le Piramidi dell'Eccellenza, un riconoscimento a chi ha contribuito allo sviluppo internazionale della creatività, un premio che i giovani allievi dell'Accademia Italiana dedicano ogni anno ai grandi maestri di arte, moda, design, cinema e fotografia, e che nelle precedenti edizioni è stato assegnato a molti personaggi che sono considerati un punto di riferimento per i giovani dell'Accademia, fra cui: Franco Zeffirelli, Gabriella Pescucci, Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Riccardo Dalisi, Carla Fendi, Ottavio e Rosita Missoni, Alessandro Mendini, Elio Fiorucci, Andrea Branzi, John Richmond, Alberto Alessi, James Ivory.


Gli eventi si svolgeranno il giorno 26 aprile 2012 presso OBIHall, Lungarno Aldo Moro, Firenze.

Per contatti e informazioni:

Accademia Italiana
Piazza Pitti 15
50125 Firenze
tel. +39 055 284616
study@ai-it.it


Ufficio stampa (Firenze): Simonetta Duretto simonetta.duretto@accademiaitaliana.com

Ufficio stampe (nazionale): martinelli@aretecomunicazione.it tel. +39 02 3300 4397

Altri corsi