La scuola presenta il programma delle conferenze 2011-2012

Inizierà con Moda, Grafica, Design e Arte

La scuola presenta il programma delle conferenze 2011-2012

Inizierà con Moda, Grafica, Design e Arte

 

 

Per gli studenti dei corsi di grafica e di interior e product design:
LUNEDÌ 14 NOVEMBRE - ORE 15.00

Il prof. Romeo Guaricci presenta il suo ultimo volume: Metodologia Progettuale del Graphic Design (Hoepli, Milano 2010).
L'autore dal 1972 si è affermato nel campo del graphic e dell'industrial design collaborando con importanti aziende italiane e straniere.
Nel 2001 l'Editoriale Modo pubblica il libro: "Romeo Guaricci Visual Designer". Ha tenuto stages di graphic design a New York per gli studenti della St. John's University. Gift Award al Macef di Milano. Mostre antologiche a New York, Edimburgo, Lussemburgo, Belfast e Termoli.
Dal 2006 insegna Visual e Graphic Design presso la Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" a Roma.

CONFERENZE ALL'ACCADEMIA ITALIANA - NOVEMBRE 2011

Per gli studenti dei corsi di moda:
MARTEDÌ 15 NOVEMBRE - ORE 15.00

Luisa Panconesi. Responsabile dell'omonima Boutique "Luisa Via Roma" di Firenze, presenterà una lecture dal titolo "FIRENZE4EVER", dove ci farà scoprire la piattaforma virtuale che promuove ed incoraggia la nuova collaborazione tra famose griffes di moda (quali Dolce & Gabbana, DSquared, Balamin, Lanvin, Rick Owens...) ed i Fashion Bloggers.
Questo evento si svolge immediatamente prima dell'inizio di Pitti Immagine e delle settimane Internazionali della moda.

www.luisaviaroma.com

Per gli studenti dei corsi di moda e di grafica:
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE - ORE 15.00

Simone Cosac, creatrice di fragranze, ed il mondo dei suoi profumi: un linguaggio che non ha bisogno di parole.
Brasiliana di origine, ma italiana di adozione, Simone ha sempre percepito il profumo come fine e trasversale veicolo emozionale. Una sua linea di profumi si ispira alla celebre nobildonna veneziana Bianca Cappello, controversa figura femminile, amante e moglie di Francesco I de' Medici ("Perle di Bianca") mentre un'altra linea ("Atelier") prende spunto dalla tradizione alchemica medievale e dalla dimora di Bianca Cappello, Villa La Tana, splendida residenza medicea sulla colline di Firenze.
Presenterà la lecture - che darà anche grande attenzione al marketing del brand e non solo all'aspetto emozionale delle fragranze - la responsabile per Firenze di Simone Cosac Profumi, mentre la titolare è attualmente impegnata a New York.

www.simonecosac.com

Per gli studenti dei corsi di interior e product design e dei corsi di fotografia:
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 15.00

Olivia Toscani Rucellai, titolare della Galleria d'Arte e Design "Otto luogo dell'arte" in via Maggio a Firenze, e il suo art director, Mauro Lovi, appena rientrati dalla Fiera Internazionale di Design "Qubique" a Berlino (26-29 ottobre 2011, Qubique: Next Generation Tradeshow - Furniture / Design) presentano le loro recenti esposizioni: Megalopoli (di cui Philippe Daverio ha redatto la presentazione: il design fatto arte) ed Oh! Nirica (Quando i sogni incontrano la materia: oggetti per sognare e per dormire).
Mauro Lovi , artista ed architetto, ha collaborato tra gli altri con Sottsass e Paladino. Questa Galleria molto speciale è stata recentemente indicata dal sindaco Matteo Renzi come "Un otto molto fiorentino" (ottobre 2011).
Al termine della lecture gli studenti potranno visitare la mostra "Oh! Nirica" insieme ai relatori. 

www.ottoluogodellarte.it

Altri corsi