Quando gli allievi premiano i maestri.

I grandi nomi di arte, moda e design all'Accademia Italiana. Gli eventi del 26 aprile 2012

Quando gli allievi premiano i maestri.

I grandi nomi di arte, moda e design all'Accademia Italiana. Gli eventi del 26 aprile 2012

Si terrà il 26 aprile al Teatro Obihall di Firenze l'evento di fine anno dell'Accademia Italiana, istituto internazionale per la moda e il design presente a Firenze e a Roma che in 28 anni di attività è diventato un punto di riferimento per i giovani creativi e per le aziende del settore.

Circa 2.000 invitati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di università e di aziende parteciperanno all'inaugurazione della mostra di design e alla sfilata di moda, veri e propri trampolini di lancio per i neo-laureati dell'Accademia.

"Quest'anno abbiamo scelto un tema particolare - afferma il Presidente dell'Accademia Italiana, Vincenzo Giubba - infatti il filo conduttore che ha ispirato tutte le creazioni è stato "Anima e Corpo", che sarà il titolo della manifestazione. Il tema è stato trattato dagli studenti dei vari programmi accademici (design della moda e del costume, fotografia, arredamento e product design, grafica e comunicazione visiva. design del gioiello) sfociando in ricerche ed esperienze formali diverse ed a volte antitetiche; si spazia dagli oggetti di culto ai tatuaggi. Dal sacro al profano, ma senza provocazione, piuttosto visioni diverse di un'unica complessità che coinvolge sentimenti, sensazioni, o emozioni attraverso immagini, abiti, oggetti e colori".

I giovani talenti dell'Accademia presenteranno circa 250 outfits sulla passerella, mentre i lavori di grafica, interior e product design verranno proposti in una mostra. Gli allievi di fotografia allestiranno invece uno spazio multimediale con proiezioni di foto, immagini in movimento, suoni e musiche d'ambiente.

La manifestazione vedrà poi il suo momento centrale con la premiazione di Maestri da parte dei giovani e la consegna delle Piramidi dell'Eccellenza.
Nelle scorse edizioni gli studenti dell'Accademia Italiana hanno premiato personaggi del calibro di Vivienne Westwood, John Richmond, Carla Fendi, Franco Zeffirelli, James Ivory, Ottavio e Rosita Missoni, Ermanno Scervino, Oliviero Toscani, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Elio Fiorucci, Alberto Alessi, Riccardo Dalisi, Cini Boeri, Gabriella Pescucci, Evelyn Swarowsky e tanti altri Maestri della creatività, unitamente ad aziende di altissimo livello. Molti di loro, con l'occasione, hanno potuto incontrare i giovani allievi e discutere progetti ed esperienze nell'ambito di seminari e workshop promossi dalla scuola. Inoltre, per molti studenti, si è trattato di una valida occasione per avviare un rapporto professionale con nomi e brand di alto profilo.

Durante questa edizione 2012 riceveranno le Piramidi dell'Eccellenza:

- l'artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, per l'impegno profuso alle nuove generazioni con la sua Cittadellarte;

- il gruppo Poltrona Frau (presente il CEO, Dott. Dario Rinero), per il design e l'arredamento; il gruppo comprende i marchi: Poltrona Frau, Cassina e Cappellini;

- la stilista Anna Molinari (Blumarine), per l'abbigliamento donna;

- la maison Bottega Veneta, per gli accessori lusso in pelle;

- lo stilista Emilio Cavallini, calze moda giovane;

- La Perla, per le creazioni intimo (ritira il premio il direttore creativo Giovanni Bianchi);

- l'imprenditrice Francesca Lavazza, dell'omonima azienda, sezione fotografia e grafica, per il calendario artistico Lavazza. Sarà presente anche il direttore creativo dell'Agenzia Armando Testa, Dott. Michele Mariani, che ha firmato il calendario.

La Piramide è una scultura disegnata in esclusiva dallo scenografo Gianni Quaranta, Presidente Onorario dell'Accademia Italiana, e rappresenta una rielaborazione del logo di AI.


Come ogni anno l'evento ospiterà anche rappresentanze della stampa e della televisione, delle istituzioni e del mondo accademico nazionale ed internazionale. Fra le molte università estere presenti ci saranno La Salle University, la Drexel University e Arcadia University di Philadelphia, la University of Rhode Island e la Iowa State University, tutte statunitensi, con le quali l'Accademia Italiana intrattiene rapporti di collaborazione e scambio.

 

Programma del 26 aprile 2012 all'Obihall di Firenze
----------------------------------------------------------------------------------

ore 12.00 - Conferenza Stampa
ore 17.30 - Inaugurazione mostra di design "Anima e Corpo"
ore 19.30 - Sfilata di moda e premiazioni

(Teatro Obihall di Firenze, Lungarno Aldo Moro)

Proponiamo qui in anteprima le immagini dei lavori di alcuni studenti del corso di design della moda, ritratti da altri studenti del corso di fotografia.

Altri corsi