Premio piramide dell'eccellenza

Il riconoscimento degli studenti di Accademia Italiana

Premio piramide dell'eccellenza
Premio piramide dell'eccellenza

Il riconoscimento degli studenti di Accademia Italiana

La Piramide dell’Eccellenza è una scultura ispirata al logo dell’Accademia Italiana ed è stata disegnata da Gianni Quaranta, “premio Oscar” per la scenografia del film “Camera con Vista”.
È un riconoscimento che gli studenti dell’Accademia Italiana dedicano ogni anno a personaggi illustri che hanno contribuito all’evoluzione dei settori dell’arte, della moda, dell’architettura, del product design, della fotografia e dell’immagine.
Si tratta di personalità che con il loro talento hanno tracciato segni evidenti e riconoscibili del loro percorso ed hanno determinato un’eccellenza nel proprio settore.
La particolarità di questo riconoscimento è il fatto che venga dedicato ai “maestri” da parte degli studenti dell’Accademia, creando così un ponte fra i giovani e chi è già stato “consacrato” per meriti indiscussi.
Negli anni la “Piramide” è divenuta un prestigioso simbolo dell’interazione fra l’entusiasmo delle giovani generazioni e l’esperienza e il talento dei grandi artisti e designer.
Non è quindi un caso che da questi incontri siano nati molti interessanti rapporti di amicizia e collaborazione.
Così spesso è successo, ad esempio, che i premiati siano stati ospiti dell’Accademia in occasione di conferenze, seminari, workshop, o che abbiano creato nuovi progetti assieme agli allievi.