unchAIned

Installazioni artistiche, performance, swap party e Disco Soup per l’opening della nuova sede di Roma

unchAIned
unchAIned

Installazioni artistiche, performance, swap party e Disco Soup per l’opening della nuova sede di Roma

Apre al pubblico, giovedì 6 luglio, la nuova sede romana di Accademia Italiana. Per l’occasione, un evento aperto a tutta la cittadinanza per mostrare un’area del quartiere di San Lorenzo totalmente rinnovata. Installazioni artistiche e fashion show con i progetti realizzati dagli studenti, dj set, Swap Party e Disco Soup in un evento per celebrare i lavori finali dei diplomandi e inaugurare il primo campus dedicato al design in Italia.

 

Un party lungo un giorno per scoprire un’area del quartiere San Lorenzo rimasta inaccessibile alla cittadinanza per anni: giovedì 6 luglio Accademia Italiana spalanca le porte della nuova sede all’ex Dogana con “unchAIned”, nove ore non stop di attività aperte al pubblico, dalle 14 alle 23, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.

 

Focus dell’evento sarà il design sensoriale, il design oltre la visione che promuove l'inclusività e si concentra su prospettive diverse e multisensoriali. Durante la giornata le persone parteciperanno a un viaggio sensoriale attraverso stanze multidisciplinari dedicate alla moda, alla fotografia, ai gioielli e al design. Saranno guidati dai loro sensi per esplorare le installazioni interattive e scoprire i mondi esistenti “oltre la visione”.

 

Cinque saranno le attività con cui Accademia Italiana intende celebrare l’ inaugurazione della sua nuova sede romana.

 

Installazioni interattive: gioielli reali e percezione di gioielli in un’installazione di luci, colori e riflessi. Una mostra interattiva da guardare, toccare, indossare, fotografare immergendosi in caleidoscopiche proiezioni multisensoriali; un sentiero fotografico in cui il flusso dei suoni contamina il modo di percepire le immagini e la dilatazione dello spazio/tempo si fa metafora di un viaggio iniziatico, rinnovamento e rinascita; un modello tattile che annulla la percezione visiva in un percorso sensoriale che apre la mente verso mondi spesso sconosciuti.

Fashion Performance: attraverso l’atto del guardare arriva il senso di alienazione dato dalla continua esposizione agli schermi dei media. Le collezioni finali degli studenti di fashion design si mostreranno in una performance di danza che riempie lo sguardo degli spettatori.

 

Swap Party: Bio Fashion Lab e Remake promuovono la campagna #NoNewClothes in cui ci sfidiamo a limitare il consumo di nuovi vestiti per 90 giorni. Dalle 14.00 alle 16.00, i partecipanti portano all'evento i loro vestiti pronti per essere donati. Al via lo Swap Party dalle 16.00 fino alle 18.00. Un’occasione di scambio, confronto e conoscenza con i partner di Fashion Revolution Italia per dare una seconda vita ai tuoi vestiti.

 

Disco Soup: dalle 15.00 alle 18.00 si cucina e si stuzzica in compagnia con Disco Soup, in partnership con Inspire, ReCup, Slow Food Young Network Roma e Ètico contro lo spreco alimentare: aperitivo e food truck seguono una logica di recupero e consapevolezza del ciclo del cibo. Alle 18.00 una riflessione insieme a Remake, Bio Fashion Lab e Fashion Revolution Italia sulla sovrapproduzione nelle catene del tessile e del cibo, condividendo soluzioni ed alternative al fast food e al fast fashion, ponendo l'accento sulla campagna Good Clothes, Fair Pay.

 

Party e dj set: concludiamo la giornata con un momento di puro svago per i nostri ospiti. Aperitivo, musica, dj set e tanta allegria per augurare agli studenti diplomandi un futuro di successi e ai nuovi iscritti un in bocca al lupo per il nuovo anno accademico!

 

Prenota il tuo ingresso gratuito qui!

Altri corsi