A School with a View: gli appuntamenti del 12 dicembre

Ecco chi sono i protagonisti del secondo motivational break

A School with a View: gli appuntamenti del 12 dicembre
A School with a View: gli appuntamenti del 12 dicembre

Ecco chi sono i protagonisti del secondo motivational break

Un’ora in compagnia di architetti, designer, fotografi e creativi per lasciarsi ispirare da chi ha saputo guardare oltre i confini della propria professione: un martedì al mese, a ingresso libero. Da quest’anno il programma raddoppia anche a Roma, con altrettanti appuntamenti da vivere o rivedere online.

 

Roma, 5 dicembre 2023

 

“A School with a View” è il ciclo di incontri motivazionali aperto al pubblico e agli studenti iscritti alla scuola di Firenze e Roma. Otto lecture fino a giugno, per passare un’ora in compagnia di architetti, designer impegnati nella sostenibilità, ideatori di festival, fotografi.

 

Matilde Sereni nasce a Grosseto nel 1985 ma si sposta a Firenze dal 2004. Nel 2010 varca le soglie del Glue Firenze e si sente finalmente a casa: lì, dove si incollano le cose, la sua vocazione alla parola scritta prende sempre più forma. Inizia a curare l’ufficio stampa e a guardare la città con occhio diverso. Nel 2012 fonda la rivista Lungarno insieme a Samuele Formiconi, Leonardo Cianfanelli e Tommaso Rosa. Il magazine viene gestito interamente dall’Associazione Culturale Lungarno per la quale ricopre il ruolo di Segretario per 8 anni. Lungarno è una free press mensile di arte e cultura attiva in territorio prevalentemente fiorentino; ad oggi conta 123 pubblicazioni. Dal 1° gennaio 2022 è sotto la cura editoriale di Tabloid Società Cooperativa. Oggi lavora presso l’azienda Autolinee Toscane nell’unità di Comunicazione all’utenza; si occupa della stesura di contenuti e tiene i rapporti con l’ufficio stampa.

 

Martina Lončar è una designer di gioielli che da Lubiana si è trasferita a Firenze, culla della storia dell'arte e dell'artigianato orafo. Fin da piccola è sempre stata molto appassionata di tutto ciò che riguarda l'Arte e la Cultura in generale e la gioielleria in particolare. Ha frequentato corsi di alta oreficeria a Milano e a Firenze, dove ha avuto la possibilità di lavorare per alcuni dei più noti artigiani del gioiello, come Alessandro Dari e Marco Garezzini. L'artigianato, le tecniche tradizionali di produzione made in Italy al 100%, i migliori collaboratori artigiani fiorentini e i fornitori con cui lavora, sono tutti gli elementi chiave della sua produzione. Con i gioielli si concentra sull'idea creativa che è sempre caratterizzata da opposti che si incontrano: materiali raffinati e belli mescolati a quelli grezzi nel modo più semplice.

 

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico su prenotazione tramite Eventbrite al link.

Informazioni comunicazione@accademiaitaliana.it 

Altri corsi