#AIgoesEmirates

Una settimana negli Emirati Arabi

#AIgoesEmirates

Una settimana negli Emirati Arabi

Operare nel mondo del design significa prima di tutto porre al centro del proprio lavoro la creatività, ovvero l'arma più forte di cui un professionista che esercita in questo settore deve avvalersi per potersi distinguere dagli altri. Lo scambio di idee ed il confronto con altre culture sono sicuramente strumenti fondamentali per aprire la mente e dare linfa vitale alla fantasia.

A questo scopo, infatti, l'Accademia Italiana di Arte Moda e Design ha favorito lo scambio culturale tra i propri allievi e gli Emirati Arabi Uniti, per poter così offrire a 18 talentuosi studenti l'opportunità di sviluppare progetti concreti ed arricchirli con un bagaglio di conoscenze artistiche ed intellettuali.
La visita di una settimana nell'Emirato di Sharjah ha sicuramente incoraggiato la conoscenza della storia e della cultura araba passata e presente: la visita al Museo della Civiltà Islamica ha dato l'opportunità di poter ammirare tessuti, ceramiche ed oggetti religiosi; il Tashkeel Art centre Dubai, organizzazione che promuove, commissiona e diffonde l'arte contemporanea ed il design di Dubai attraverso sperimentazioni creative, è stato luogo d'incontro con l'artista Wassim Shawkat, maestro di calligrafia araba e graphic designer; la visita presso il Centre for Cultural Understanding of the Museum Faih ha mostrato come i paesi Emirati, attraverso un centro moderno e cosmopolita, sentano la necessità di favorire le relazioni tra diverse culture; il 1971 Flag Island Sharjah, spazio espositivo e multifunzionale ha dimostrato, attraverso l'esibizione De.Fash.Struction, come i designers esplorino diversi modi di documentare il ricco patrimonio culturale degli Emirati Arabi Uniti attraverso la moda, l'arte ed il design contemporanei.

I designers di Accademia Italiana hanno partecipato a riunioni ed incontri durante i quali è stato presentato un importante progetto: la realizzazione del Bidwa, ovvero un concept-store in cui saranno presentati i prodotti dei nostri designers. L'Università di Sharjah, High Technology College (HTC) è stato luogo di confronto ed i ragazzi hanno potuto visitare la sede dello SBWC, cogliendo così l'occasione di presentare le proprie idee ed i propri portfolii ai creativi dell'associazione.

Continuate a seguire l'hashtag #AIgoesEmirates sui nostri social e perché no.. il prossimo designers ad andare negli Emirati Arabi potresti essere tu!