GTA Contest: due studentesse premiate al MAXXI

Roma, 23 dicembre 2025 - Al MAXXI di Roma la celebrazione finale del Grand Tour AFAM Contest

GTA Contest: due studentesse premiate al MAXXI
GTA Contest: due studentesse premiate al MAXXI

Roma, 23 dicembre 2025 - Al MAXXI di Roma la celebrazione finale del Grand Tour AFAM Contest

ll 5 dicembre 2025, a Roma, nella prestigiosa cornice del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, si è tenuto l'evento che ha concluso il contest del Grand Tour AFAM, progetto di valorizzazione del talento artistico delle studentesse e studenti delle Accademie italiane di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

 

Roma, 23 dicembre 2025

 

Il Grand Festival AFAM ha rappresentato un momento di condivisione plenaria su l'excursus del progetto, sulle attività di ricerca ed i risultati raggiunti. Le studentesse e gli studenti finalisti del GTA Contest 2025, il concorso internazionale che ha visto la partecipazione di più di 200 giovani artisti e designer iscritti alle Accademie ed Istituti partner Grand Tour AFAM, hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di una masterclass, a cura di Emanuele Cappelli, Direttore Artistico del contest e del Presidente del GTA Contest Gabriele Mainetti, Regista, Sceneggiatore, Compositore e Produttore cinematografico.

Nel pomeriggio, l’auditorium del MAXXI, ha aperto le porte ad un programma di interventi istituzionali, talk, performance artistiche. La serata è culminata con la premiazione dei 6 progetti del GTA Contest 2025  Normale è Straordinario e l’inaugurazione, presso il Corner MAXXI, dell’esposizione delle 48 opere finaliste. Le opere della mostra Normale è Straordinario hanno spaziato dall’audiovisivo, alle arti performative, alla moda, design, visual arts e rappresentato un interessante scenario di espressione artistica delle giovani e talentuose generazioni.

I giovani hanno potuto riflettere sull’unicità di ogni individuo, esprimendo attraverso le loro opere la straordinarietà della normalità quotidiana. Ogni momento, ogni esperienza e ogni scelta diventano così l’essenza di un racconto artistico personale e universale.

Due progetti di Accademia Italiana si sono distinti nel Contest, ricevendo una menzione d'onore e confermando un ruolo centrale della ricerca artistica come strumento di racconto e consapevolezza. Nel corso del Grand Festival AFAM, tenutosi venerdì 5 dicembre, sono stati premiati i lavori di Maria Christidi Francesca Morelli. 

Con "Hedone", Maria Christidi ha esplorato il tema della sessualità, attraverso una narrazione intima e sensibile, trasformando l'esperienza personale in una riflessione visiva capace di unire fragilità e forza espressiva.

"Endo", progetto di Francesca Morelli, è nato da un percorso di ricerca quinquennale e affronta la quotidianità di una patologia infiammatoria cronica ancora oggi segnata da sottodiagnosi e da una limitata attenzione in ambito medico: l'endometriosi.

La proclamazione ha rappresentato il momento culminante di una giornata interamente dedicata alla sperimentazione, al confronto e alla pluralità dei linguaggi artistici. Un'occasione in cui il tema Normale è Straordinario ha preso forma attraverso storie autentiche, capaci di trasformare l'esperienza individuale in visione condivisa.

 

Progetto “GRAND TOUR AFAM” – finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU (NGEU) - per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). CUP: I83B24000030006 Linea di investimento: M4C1I3.4T5 “Partenariati strategici/iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM

Altri corsi