Helmut Newton

Scuola di fotografia

Helmut Newton

Scuola di fotografia

Come cambiava la donna nella società occidentale alla fine degli anni ’70, lo spiega Helmut Newton, protagonista dal 6 marzo a Palazzo delle Esposizioni di Roma della mostra ispirata ai suoi leggendari volumi, tra cui White Women del 1976. 

La rassegna raccoglie duecento immagini in cui il fotografo della Magnum porta il nudo nell’estetica fashion, ottenendo immagini così sorprendenti e provocatorie da rivoluzionare il concetto stesso di fotografia di moda, fino a farsi testimonianza della trasformazione del ruolo della donna in una società in veloce cambiamento. 

Anche Sleepless Nights (1979), mette a fuco il tema delle donne, i loro corpi e gli abiti che indossano. Sono foto che partendo da scatti di moda, via via si trasformano in documenti di cronaca, un volume a carattere retrospettivo che raccoglie nelle sue pagine i lavori realizzati da Newton per diversi magazine, tra cui Vogue. Fra le immagini in mostra anche quelle pubblicate nel volume Big Nudes (1981) con il quale Newton raggiunge il ruolo di protagonista nella fotografia del secondo Novecento. Le sue modelle vengono ritratte fuori dallo studio, in strada e in atteggiamenti sensuali. 

Fra gli scatti, ci sono il ritratto di Andy Warhol colto nella stessa posizione di una statua della Madonna fotografata in una chiesa toscana, Nastassja Kinski che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich e l’immagine della donna al cimitero del Père Lachaise di Parigi.

Info: fino al 21 luglio

Altri corsi