Inhorgenta 2024: i nostri studenti in viaggio a Monaco di Baviera

Gli studenti di design del gioiello visitano la fiera leader in Europa di gioielli, orologi e pietre preziose

Inhorgenta 2024: i nostri studenti in viaggio a Monaco di Baviera
Inhorgenta 2024: i nostri studenti in viaggio a Monaco di Baviera

Gli studenti di design del gioiello visitano la fiera leader in Europa di gioielli, orologi e pietre preziose

La fiera di Monaco offre un'eccellente panoramica dei design più popolari, delle ultime tendenze e delle più grandi innovazioni. Esperti di gioielleria, rivenditori, produttori, rappresentanti dei media e influencer del settore si riuniscono sulla rinomata piattaforma per sperimentare un'ampia varietà di collezioni, costruire rapporti commerciali o acquisire conoscenze approfondite.

 

Roma, 28 febbraio 2024

 

Un viaggio di tre giorni alla scoperta di uno dei principali eventi di settore in cui gli studenti dei percorsi triennali e dei bienni specialistici in Design del Gioiello hanno potuto toccare da vicino le novità, i trend e le tecnologie presenti nella fiera che è ormai diventata un hotspot internazionale per aspiranti talenti, giovani designer e produttori di startup creative.

Sei padiglioni ad accogliere i visitatori. Quello degli Orologi, in cui rinomati produttori e marchi emergenti hanno presentato le ultime tendenze; Eleganza & Lifestyle, dove si è assistito ad una perfetta simbiosi tra eleganza senza tempo, arte orafa tradizionale, nuovi prodotti sensazionali e costruzioni di gioielli innovative; e poi ancora Alta Gioielleria, con l’area espositiva “Fine Jewelry” e i suoi gioielli particolarmente preziosi e lussuosi, non solo dal punto di vista della lavorazione, ma anche per l'uso di materiali di alta qualità; Matrimonio e Design, con un’area dedicata alle fedi nuziali, agli anelli di fidanzamento e ai gioielli da sposa; e poi Carati, con i preziosi prodotti di espositori rinomati da tutto il mondo per finire con il padiglione Tecnologia/Packaging & Carat/Bijoux, particolarmente interessante perché ruota attorno al design del negozio, alle soluzioni di imballaggio innovative e alle soluzioni di sicurezza di prima classe.

Gli studenti hanno potuto apprezzare le aree espositive focalizzandosi sulla gioielleria contemporanea, su fine e highjewelry, sulle attrezzature e sulle pietre preziose. Di forte impatto anche la conferenza di Katerina Perez che ha parlato del suo lavoro di divulgazione nel campo della gioielleria, di come si è sviluppato il suo lavoro sui social e come, su questi ultimi, sia necessario differenziare i vari "settori".

Il terzo giorno gli studenti hanno invece dedicato una visita alla Pinakothek der Moderne, museo che al suo interno ospita un'installazione permanente sul gioiello contemporaneo.

Altri corsi