Al via un ciclo di masterclass sulla moda con Sofia Gnoli

Quattro incontri sulla storia della moda con una studiosa d’eccezione

Al via un ciclo di masterclass sulla moda con Sofia Gnoli
Al via un ciclo di masterclass sulla moda con Sofia Gnoli

Quattro incontri sulla storia della moda con una studiosa d’eccezione

Parte a febbraio il ciclo di incontri con Sofia Gnoli, studiosa di moda e giornalista, nella sede della Società Dante Alighieri di Roma e in collaborazione con Accademia Italiana.
Continuano gli eventi promossi da Accademia Italiana e Società Dante Alighierivolti alla diffusione della nostra cultura. La moda ha fatto e fa la storia dell’Italia e in quest’occasione un’ospite d’eccezione ci guiderà attraverso un percorso che racconterà le origini, l’evoluzione e il futuro del Made in Italy. Sofia Gnoli, studiosa di moda e giornalista, insegna Storia della moda e Archivi delle industrie creative. Scrive su Repubblica, La Stampa, Il Venerdì e Vogue Italia. Curatrice e consulente scientifica, ha collaborato con il Victoria and Albert Museum per la mostra The Glamour of Italian Fashion 1945-2014. È consulente e autore dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Esperta di heritage, ha curato gli archivi storici di Valextra, Luisa Spagnoli e di Federico Forquet e nel suo percorso con Accademia Italiana analizzerà in maniera approfondita il contesto storico e sociale in cui è maturato lo stile italiano e l’industria della moda in Italia e nel mondo.
Un focus particolare su come è cambiato il linguaggio nel mutevole mondo della moda anche in virtù delle nuove tendenze globali. La sua conoscenza della moda, del giornalismo e della comunicazione permetterà agli studenti di Accademia Italiana di ampliare notevolmente il loro bagaglio nozionistico e di approfondire tematiche fondamentali per il loro percorso di studi. Gli appuntamenti saranno quattro con cadenza mensile e si svolgeranno nella cornice di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri con cui Accademia Italiana collabora attivamente promuovendo la conoscenza della lingua e della cultura italiana specialmente tra i suoi studenti internazionali. Il ciclo è stato lanciato con “Elsa Schiaparelli. Una pioniera dell’italian style tra arte e moda”, mentre nei successivi incontri si parlerà de “Le origini della moda italiana 1900-1945”, e de “La Hollywood sul Tevere e le sfilate collettive nella Sala Bianca di Palazzo Pitti”, per concludere questa esperienza con “Dal trionfo del made in Italy alla globalizzazione”.