Mostra “Look at me, I am the sun!”

Roma, 12 marzo 2025 - L’arte tessile di Armadilly svela il lato pop dell’identità digitale

Mostra “Look at me, I am the sun!”
Mostra “Look at me, I am the sun!”

Roma, 12 marzo 2025 - L’arte tessile di Armadilly svela il lato pop dell’identità digitale

Un’esposizione che esplora temi contemporanei, dai social media all’autorappresentazione, attraverso il linguaggio tessile e installativo di una delle artiste più promettenti della scena emergente nazionale

 

Roma, 12 marzo 2025

 

Accademia Italiana, in collaborazione con Spazio Studi Arte, inaugura la mostra personale di Armadilly, artista emergente nel panorama contemporaneo, dal titolo "Look at me, I am the sun!", a cura di Gemma Gulisano. L’esposizione, che aprirà al pubblico dal 14 marzo all’11 aprile 2025, sarà ospitata negli spazi espositivi della sede di Roma dell’Accademia, via dello Scalo San Lorenzo 10, con vernissage il 14 marzo dalle ore 18:00 alle 21:00.

In mostra per la prima volta un nuovo corpus di opere tessili e installative concepite e realizzate da Armadilly, all’anagrafe Camilla Cesarini (classe 1995), con una ricerca artistica che fonde arte tessile, estetica pop e riferimenti al mondo digitale. Le sue opere si liberano dai vincoli tradizionali del telaio e della cornice, trasformandosi in vignette intrecciate con filati di lana e cotone, capaci di raccontare storie ironiche e profonde sulla società contemporanea.

Attraverso colori accesi e forme iconiche, Armadilly esplora i meccanismi di autorappresentazione nei social media, il bisogno di validazione e le insicurezze dell’identità digitale.

«Nel mio lavoro parlo dei social e di adolescenti annoiate che si postano su Instagram, parlo di me e di come mi rapporto all’universo digitale, parlo del mio corpo, di come mi vedo allo specchio e di come vorrei che mi vedessero gli altri.»

A completare il progetto espositivo, Armadilly terrà un workshop dedicato alla tecnica del Punch Needle, aperto a studenti e studentesse dell’Accademia Italiana. Il laboratorio offrirà un’opportunità unica per approfondire questa pratica artistica e sperimentare la realizzazione di opere tessili sotto la guida dell’artista.

Con questa iniziativa, Accademia Italiana conferma la propria vocazione alla sperimentazione e alla promozione delle nuove voci dell’arte contemporanea. Attraverso la mostra l’Istituto rinnova il proprio impegno nel sostenere una generazione di creativi che interpreta la cultura visiva in modo innovativo, favorendo il dialogo tra artisti emergenti, studenti e professionisti del settore, offrendo una visione dinamica e inclusiva dell’arte e del design.

Altri corsi