Piero Biasion, fotografo di moda

incontra gli studenti del corso di laurea in Fotografia e nuovi media

Piero Biasion, fotografo di moda

incontra gli studenti del corso di laurea in Fotografia e nuovi media

Piero Biasion, veneto di origine e genovese di adozione, dopo il Liceo Artistico e l'Accademia delle Belle Arti entra nel mondo della fotografia lavorando con artisti, gallerie d'arte, sovrintendenze e restauratori, case editrici.

Una tecnica di sua invenzione, che con i materiali moderni ricrea contrasti, densità e toni delle carte da stampa fotografica dei primi del Novecento, attrae su di lui l'attenzione di personaggi di spicco come Florence Henri: la fotografa americana, nota anche per la collaborazione al Bauhaus, gli commissiona le tirature delle sue immagini, stampe esposte in varie mostre e poi entrate nelle collezioni dei principali musei del mondo.

Come esperto di multivisione, cura l'immagine della mostra "Tra magia e scienza e meraviglia" al Palazzo Bianco, Genova, poi replicata a Palazzo Pitti, Firenze, e al Castello di Fontainebleau, Francia. Quando alla fine degli anni Settanta si avvicina al mondo della moda, le sue immagini vengono acquistate da Gianfranco Ferré e tutt'oggi vengono custodite nell'archivio della Fondazione Gianfranco Ferré.

Pubblica i suoi lavori sulle più prestigiose riviste del mondo: Vogue Paris, Vogue Russia, Vogue Spagna, Harper's Bazaar Australia, Giappone, Corea, Usa, GQ Germania, Sudafrica, Spagna; in Italia Vogue, Amica, Glamour.

Collabora con i più grandi stilisti: Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Christian Dior, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Lanvin, Morlotti, Moschino, Versace.

Altri corsi