Abiti ispirati alla mostra Rara Avis. Moda in Volo

Il capo della nostra studentessa esposto presso la Curia Iulia del Parco del Colosseo

Abiti ispirati alla mostra Rara Avis. Moda in Volo
Abiti ispirati alla mostra Rara Avis. Moda in Volo

Il capo della nostra studentessa esposto presso la Curia Iulia del Parco del Colosseo

All’interno del Parco Archeologico del Colosseo a Roma, la mostra “Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane” ha portato la moda haute couture nella sua veste più creativa, scenografica e allegorica.

 

Roma, 9 luglio 2024

 

Fino al 21 luglio a popolare la mostraRara Avis. Moda in Volo ci saranno gli abiti e accessori che hanno fatto la storia della moda accomunati dall’ispirazione aviaria - come il maestoso abito cigno bianco Christian Dior e l’abito cigno nero di Alexander McQueen per Givenchy, o il bolero pappagallo della prima sfilata haute couture di Jean-Paul Gaultier.

L’esposizione, curata da Sofia Gnoli - studiosa di moda, docente e giornalista che ha selezionato abiti e accessori di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda internazionali - è diventata oggetto di ispirazione per un concorso che ha coinvolto le accademie del territorio di moda e costume, tra cui Accademia Italiana: il contest ha previsto l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato ai particolarissimi capi e accessori selezionati per la mostra.

Eleganza alata: storie di libertà” è stato il capo della studentessa di Accademia Italiana Sofia Elena Barella selezionato per la mostra: “siamo state molto contente di tutti i vestiti, abbiamo dovuto eleggere un vincitore ma erano tutti davvero molto interessanti”, commenta Sofia Gnoli.

Attraverso queste collaborazioni, il Parco intende stimolare processi innovativi e favorire la sperimentazione, la conoscenza e l'aggiornamento continuo nei settori della ricerca, della formazione e dello sviluppo tecnologico. Il settore della moda e del design rappresenta un pilastro fondamentale del Made in Italy e dell'economia del territorio, esprimendo al contempo creatività, innovazione e talento.

“Con questa iniziativa, il Parco archeologico del Colosseo non solo si impegna a rafforzare il legame tra patrimonio storico e contemporaneità ma vuole promuovere le idee delle nuove generazioni, in un dialogo costante con le energie creative della società civile” sottolinea Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.