Moti Contest

L'Accademia Italiana di moda e design in collaborazione con MOTI srl Presenta il Concorso Nazionale di Design "ECHI di LUCE"

Moti Contest

L'Accademia Italiana di moda e design in collaborazione con MOTI srl Presenta il Concorso Nazionale di Design "ECHI di LUCE"

Art.1 - Tema del Concorso
L'oggetto del concorso consiste nella progettazione di un apparecchio illuminante (lumetto, sospensione, piantana, applique..), adatto ad inserirsi nella gamma dei prodotti della linea MITOwww.moti.itcon la possibilità di utilizzare i più svariati materiali. I progetti devono essere inediti (ovvero non pubblicati in precedenti edizioni a stampa) e possono essere utilizzate tutte le tecnologie luminose.

La giuria valuterà gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento del presente bando sulla base di:

  • Originalità del design
  • Valori estetico-funzionali
  • Qualità della comunicazione
  • Potenzialità di commercializzazione
  • Attuabilità (possibilità di una realizzazione industriale dei progetti)

 

Art. 2 - Condizioni per la partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti maggiorenni, operanti in Italia, studenti, liberi professionisti, artisti, che non abbiano compiuto i trentacinque (35) anni di età alla data del 15 novembre 2001. Il progettista potrà partecipare con uno o più progetti. E' ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, i quali dovranno designare un capogruppo che sarà a tutti gli effetti la persona di riferimento per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e le comunicazioni relative al concorso.

 

Art. 3 - Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al concorso:
I componenti la Giuria, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al III grado compreso;
coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e notorio con membri della Giuria;
coloro che partecipano alla stesura del bando o che facciano parte del Comitato tecnico per la preparazione del concorso.

 

Art. 4 - Giuria
La valutazione dei progetti sarà effettuata da una Giuria presieduta da:
dott. Ferdinando Ingenito resp. MOTI srl (Presidente di Giuria)
arch. Vincenzo Giubba Direttore dell' Accademia Italiana
Francesco Cappuccio architetto e light designer
Riccardo Giovannetti designer

 

Art. 5 - Le decisioni della Giuria
Le decisioni della Giuria saranno inappellabili e non dovranno essere oggetto di spiegazioni. Dovesse essere necessario, sarà preponderante il voto del presidente.

 

Art.6 - I Premi
Il concorso prevede una preselezione di otto progetti:
1° Classificato: lire duemilioni
2° Classificato: rimborso spese di lire cinquecentomila
3° Classificato: rimborso spese di lire cinquecentomila
Dal 4° al 8° attestati di merito
I partecipanti le cui creazioni premiate dalla giuria siano ulteriormente fabbricate e commercializzate, con l'assenzo dei progettisti, percepiranno i diritti d'autore come definito nell'articolo 7 del presente bando.

 

Art. 7 - Remunerazione e diritti d'autore
In base ai diritti d'autore, i progetti scelti a scopo di fabbricazione e commercializzazione percepiranno delle royalties calcolate sulla base di una percentuale del prezzo di vendita del prodotto, al prezzo di listino al rivenditore, al netto di imposte, spese di imballo, trasporto e provvigioni. L' ammontare di tale remunerazione sarà stabilita come da contratto ADI.

 

Art. 8 - Modalità di partecipazione
I materiali da inviare sono:
Immagini su supporto cartaceo (due tavole dim max 70x50 cm)
Relazione che illustri il progetto (max 1 cartella)
Sulle tavole, opportunamente numerate, dovrà essere apposto il nome dell'autore del progetto, o degli autori con la segnalazione del responsabile del gruppo.
Gli elaborati inviati alla Commissione Giudicatrice non verranno restituiti e resteranno di proprietà di "moti srl" I partecipanti al concorso mantengono la proprietà e il diritto di sfruttamento delle opere.

 

Art. 9 - Scadenze
La consegna deve avvenire a partire dal 1 settembre 2001 ed entro il 6 dicembre 2001 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Moti srl via Valesana z.i. 84088 Siano (SA).
In ogni caso dovranno pervenire in sede entro la data del 20/12/2001 pena l'esclusione.
L'organizzazione non si ritiene responsabile di eventuali ritardi nella spedizione.
Gennaio 2002 - conclusione della selezione dei lavori e premiazione presso l'Accademia italiana di moda e design (FI). Solo i progetti che entreranno nella rosa degli otto finalisti, verranno contattati dalla segreteria organizzativa del concorso nel mese di gennaio 2002.

 

Art. 10 - Accettazione del bando
La partecipazione al concorso presuppone la totale accettazione del presente bando. Nell'aderire al concorso il partecipante acconsente al trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 675 del 31/12/1996.
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richieste tramite e-mail all'indirizzo:
concmoti@excite.it , inserire nell'oggetto la frase "info concorso".