Primo premio al Pro Carton Student Video Award

Gli studenti di Accademia Italiana volano a Cracovia per la premiazione del concorso europeo

Primo premio al Pro Carton Student Video Award
Primo premio al Pro Carton Student Video Award

Gli studenti di Accademia Italiana volano a Cracovia per la premiazione del concorso europeo

Gli studenti del secondo anno del triennio in Fotografia hanno vinto il primo premio del concorso europeo organizzato da Pro Carton e sono stati invitati a partecipare alla serata di gala che si è tenuta a Cracovia il 15 settembre 2022.
Pro Carton è l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino il cui scopo principale è promuovere l’uso di questo materiale come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato. Da tre anni l’associazione indice lo Student Video Award, un concorso per le scuole e le accademie europee che si pone l’obiettivo di raccontare i vantaggi del cartone e del cartoncino in modo creativo attraverso l’uso del video. Nell’anno accademico 2021/22 gli studenti del secondo anno del triennio in Fotografia, Marco Scirè, Aurora Italiano, Shailu Flammini e Stefania Squitieri, seguiti da Michele Cirillo, docente del corso di Elementi di Produzione Video, hanno accettato la sfida di inserire questo progetto all’interno del programma didattico, lavorando in maniera collettiva alla realizzazione di un cortometraggio che gli è valso la vittoria. Sessanta i video presentati a concorso e nove quelli giunti alla fase finale.

Per valutare la rosa dei candidati, i giudici hanno considerato la comunicazione dei messaggi chiave di Pro Carton, l’impatto drammatico dell’idea e dello storytelling e la qualità dell'esecuzione e della realizzazione del cortometraggio. Il video rappresenta una famiglia di cartone che, intorno ad un tavolo, si ritrova a sfogliare insieme il proprio album fotografico, ripercorrendo alcuni importanti momenti ed eventi storici. Il cartone, protagonista delle immagini, cambia e si adatta in forma e colore alle epoche che attraversa e la famiglia rivede i suoi antenati che, grazie al riciclo, sono potuti arrivare fino ai giorni nostri. La giuria ha commentato positivamente l’idea dell’album di famiglia come qualcosa che resta nel presente e che, al contempo, rimanda a mondi passati: di grande potenza narrativa il concetto che il cartone possa apparire in così tante generazioni diverse grazie al riciclo e alle sue caratteristiche sostenibili.

 

Guarda il video

Altri corsi